Prima della diramazione ufficiale dell'ordine del giorno, Candido De Angelis - neo sindaco di Anzio - ha voluto informare tutti i cittadini, attraverso i social network, della convocazione del primo Consiglio comunale del suo terzo mandato da sindaco dopo il decennio 1998 - 2008.
«Voglio ringraziarvi ancora una volta per il contributo che mi avete dato per vincere le elezioni - ha esordito De Angelis nel video pubblicato su Facebook e girato nell'ufficio del sindaco a Villa Corsini Sarsina - e scusarmi con tanti di voi per non aver ancora risposto a tutti i messaggi che mi avete inviato. Intanto, però, vi annuncio che mercoledì prossimo riuniremo il primo Consiglio comunale: abbiamo atteso un po' per via dei problemi legati alla proclamazione degli eletti, ma in quella sede annunceremo la nuova Giunta e illustreremo gli indirizzi di governo. Intanto - ha concluso De Angelis - vi chiedo pazienza: da giovedì inizieremo a lavorare a pieno regime e ce la metteremo tutta per migliorare la città, portando avanti tutti gli impegni presi in campagna elettorale. Sapete bene che sono una persona che mantiene le promesse».

Chiaramente, la grande attesa è per le nomine in Giunta: infatti, qualora De Angelis decida di "pescare" fra i consiglieri eletti qualcuno degli assessori, i primi esclusi delle liste dove si trovano i consiglieri da surrogare riusciranno ad approdare in assise.

Ovviamente, non è escluso che il sindaco possa affidarsi a persone esterne al Consiglio comunale per la carica di assessore.