Dopo l'allarme lanciato dal capogruppo in Consiglio comunale a Latina, Giorgio Ialongo, anche il capogruppo regionale azzurro Antonello Aurigemma insiste sul caso Goretti: il pronto soccorso del nosocomio pontino è stato preso d'assalto nei giorni scorsi dai pazienti provenienti da tutta la provincia e non solo. Sì perché con le ferie estive molti sono coloro che vengono da fuori e che dunque finiscono per usufruire dei servizi del pronto soccorso del capoluogo. Una situazione che è arrivata davvero ai limiti del sopportabile. Ialongo, consigliere di Forza Italia, da mesi lancia l'allarme sottolineando come la situazione sia davvero oltre il livello di guardia.
Ora a fare eco al suo allarme arriva il capogruppo regionale di Forza Italia Antonello Aurigemma. «Il sovraffollamento al pronto soccorso dell'ospedale Goretti di Latina, che si sta registrando in questo periodo, non fa altro che confermare la totale mancanza di programmazione da parte dell'amministrazione Zingaretti.
I disagi incontrati dai cittadini sono dovuti principalmente alla assoluta assenza di linee guida e di una pianificazione adeguata al fine di garantire maggiore efficienza, peraltro su una tematica delicata come la sanità.
Infatti, nei mesi estivi si ripetono - purtroppo - le stesse problematiche al Ps di Latina, e ogni anno la Regione si fa trovare impreparata, senza mettere in campo misure utili ad evitare, o almeno a ridurre le criticità. Disservizi, questi, che penalizzano naturalmente gli utenti e lo stesso personale medico e paramedico, che comunque riesce a gestire la situazione dimostrando grande professionalità e competenza. Di fronte a questa realtà - prosegue Aurigemma - la Regione dovrebbe seriamente lavorare per valutare e portare avanti programmi concreti di sviluppo, pensiamo nello specifico al progetto di ampliamento del pronto soccorso del Goretti, ad oggi rimasto fermo sulla carta. Se a questo immobilismo, aggiungiamo che le uniche decisioni significative prese dal presidente Zingaretti puntano di fatto al depotenziamento dei servizi, come la possibile chiusura dei punti di primo intervento, allora e' abbastanza chiaro che lo scenario sia davvero preoccupante per l'intera provincia pontina». Aurigemma, dunque condivide «la posizione portata avanti su questo argomento dal capogruppo di Fi in consiglio comunale a Latina Giorgio Ialongo, volta a stimolare il sindaco Coletta per attivarsi al fine di difendere gli interessi dei cittadini su tale delicato settore, allo stesso tempo noi continueremo a chiedere risposte al presidente Zingaretti.
Non si può proseguire in questo modo: la sanità, in particolar modo nelle nostre province, presenta forti e pesanti criticità, e la giunta regionale sta evidenziando ulteriori e profondi limiti nell'affrontare queste problematiche. Tutto ciò non è più tollerabile».
Sanità
Goretti congestionato, Aurigemma (FI): "Fare presto con l'ampliamento"
Latina - Il capogruppo regionale azzurro critica l'amministrazione Zingaretti e chiede interventi urgenti per l'ospedale del capoluogo pontino