Marco Marsilio vince le elezioni regionali in Abruzzo e diventa presidente della Regione. In questo modo il suo scranno al senato passa a Nicola Calandrini, portavoce provinciale di Fratelli d'Italia. Il voto in Abruzzo ha visto il trionfo del Centrodestra che sta facendo un risultato vicino al cinquanta per cento con la Lega primo partito. Dietro Marsilio si piazzano Giovanni Legnini (centrosinistra) e Sara Marcozzi (M5S).

Nicola Calandrini, su Facebook, scrive: "Amici, amici non per interesse ma per passione, abbiamo condiviso momenti difficili,ora condividiamo la vittoria, il risultato della nostra gente. Grazie Marco!"

Marco Marsilio, candidato del centrodestra, è in testa agli istant poll forniti poco fa dal Tg La7 rispetto alle elezioni regionali in Abruzzo. Se lo scrutinio appena iniziato confermerà i dati, Marsilio sarà il nuovo presidente della Regione Abruzzo. Questo significa che il suo posto al Senato, per il quale ha già dato le dimissioni, si libererà, lasciando entrare a palazzo Madama il capogruppo comunale di Fratelli d'Italia a Latina Nicola Calandrini. Quest'ultimo si trova proprio in Abruzzo per seguire il voto.

Marsilio, secondo i primi dati degli istant poll avrebbe una percentuale tra il 41 e il 45%. Dietro di lui, un po' a sorpresa, il candidato del centrosinistra Giovanni Legnini che si attesta tra il 30 e il 34%. Terza la candidata del Movimento 5 Stelle Sara Marcozzi, data tra il 22 e il 26%. Le forchette che distanziano i candidati fanno dire agli istituti di ricerca che difficilmente il risultato sarà diverso dalle previsioni.  

di: Tonj ortoleva