18.02.2019 - 09:00
Tra Latina Bene Comune e le Civiche pontine è stato aperto un primo, timido, canale di dialogo. Nella settimana appena trascorsa il sindaco di Latina Damiano Coletta, assieme al capogruppo di Lbc Dario Bellini e al segretario Francesco Giri, hanno incontrato alcuni sherpa dell'amministrazione comunale apriliana. Un primo approccio con un unico obiettivo: comprendere se sia possibile presentarsi uniti alle elezioni provinciali del 31 marzo prossimo.
La situazione al momento è di quelle complicate. Dopo le elezioni per la presidenza, quando Damiano Coletta arrivò alla rottura sul suo nome come candidato per via Costa con le altre Civiche, il dialogo è praticamente vicino allo zero. Ancora oggi i sindaci di Aprilia Antonio Terra e Sabaudia, Giada Gervasi e Bassiano, Domenico Guidi, nutrono diffidenza nei confronti del primo cittadino di Latina. Sponda però per avere un nuovo confronto è arrivata da Formia, dove Paola Villa vorrebbe avere nella lista anche i rappresentanti del Comune capoluogo. Il primo confronto è stato comunque interlocutorio, perché l'impressione è che per arrivare a qualcosa di concreto sia necessario che al tavolo si siedano i sindaci di Aprilia, Latina, Sabaudia, Formia e Bassiano, ossia le amministrazioni che compongono sulla carta le Civiche pontine.
Numeri alla mano una lista formata da queste amministrazioni civiche, può diventare il primo gruppo in Provincia, conquistando 4 o 5 consiglieri su 12 totali.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione