Il caso Al Karama finisce in commissione Trasparenza. Il presidente Matilde Celentano ha infatti inserito l'argomento all'ordine del giorno della prossima seduta. L'obiettivo è comprendere quale sia la reale situazione di sicurezza del campo di accoglienza anche in seguito al recente incendio che ha coinvolto la struttura di Borgo Bainsizza. 

"Ho convocato la commissione Trasparenza per fare il punto sulla situazione di Al Karama, alla luce dell'incendio che il 2 febbraio scorso si è generato da un quadro elettrico interessando una delle strutture di accoglienza del campo. La commissione, da me presieduta, si riunirà giovedì 7 marzo alle 15.30 - afferma Matilde Celentano di Fratelli d'Italia - Il sindaco ha tempestivamente disposto con propria ordinanza che i servizi comunali provvedessero alla realizzazione di un nuovo locale di alloggiamento del quadro elettrico e alla sistemazione temporanea in altro edificio delle persone sgomberate. Come è andata a finire? Quale soluzione è stata adottata per risolvere l'emergenza che si è venuta a creare?
Con determina dirigenziale del servizio Ambiente è stato disposto il trasporto e il collocamento di un container, in precedenza utilizzato a Borgo Grappa per gli uffici della Capitaneria di Porto, a protezione del quadro elettrico e come alloggio delle persone sgomberate a seguito dell'incendio. Qual è la situazione attuale rispetto a questa soluzione individuata dall'ufficio? Si tratta di una soluzione temporanea o definitiva?

L'inserimento di questo punto all'ordine del giorno della commissione sarà occasione per verificare l'iter seguito per il ripristino della sicurezza all'interno del campo di accoglienza di proprietà della Regione Lazio, che ospita 200 persone, 60 delle quali di minore età. Un motivo in più per accertare con cura le condizioni di sicurezza all'interno della struttura.  In commissione saranno presenti l'assessore competente e i dirigenti che si sono occupati di questa vicenda".