I servizi sanitari pubblici esistenti ad Ardea devono essere potenziati. Parola del consigliere Edelvais Ludovici, esponente del movimento civico "Con la Gente per Ardea", che vorrebbe un impegno delle istituzioni competenti per istituire nuove strutture in aggiunta all'unica esistente sul territorio, ossia quella di Tor San Lorenzo, in via dei Tassi.

«Qualche anno fa, nel centro storico di Ardea - spiega Edelvais Ludovici -, c'era un laboratorio analisi dove si effettuavano anche le vaccinazioni obbligatorie ai bambini, un servizio efficientissimo e di qualità. Poi questo servizio fu chiuso. A distanza di anni, sorsero due laboratori analisi e poliambulatori per le varie patologie, sia a Nuova Florida che a Tor San Lorenzo. Da qualche anno il laboratorio analisi di Nuova Florida è stato chiuso e ora ci ritroviamo sprovvisti di un servizio alquanto importante per gli anziani e i malati. Esiste un solo centro analisi a Tor San Lorenzo che deve accogliere un bacino di utenza abbastanza ingente. Tutti gli altri sono costretti a recarsi alla Asl di Pomezia per poter fare le analisi e avere prestazioni sanitarie».

Di conseguenza, ecco l'appello: «La richiesta nasce dal fatto di dover integrare su questo territorio un laboratorio analisi (centro prelievi) che possa garantire ai cittadini, anziani e malati, una garanzia e un supporto. Anche perché come fa il laboratorio analisi di Tor San Lorenzo ad accogliere un bacino di utenza di 50.000 abitanti circa? È un dovere integrare l'assistenza sanitaria e quella sociale quando il cittadino richiede prestazioni sanitarie. Lo Stato, il Presidente della Regione Lazio, l'assessore regionale alla Sanità, l'Azienda sanitaria locale Roma 6, in collaborazione con il Comune di Ardea, nei rispettivi ambiti di competenze, devono collaborare tra di loro, con l'obiettivo di assicurare garanzie di salute uniformi su tutto il territorio e livelli delle prestazioni sanitarie accettabili e appropriate per tutti i cittadini».