In un clima infuocato si è svolta ieri mattina la consegna delle liste e dei simboli in vista del voto del 26 maggio a Sermoneta.

Poche sorprese per quelli che saranno gli schieramenti in campo, ma a tenere banco è la situazione generale, con la crisi sfociata nella presentazione della mozione di sfiducia e nelle dimissioni dell'attuale sindaco Claudio Damiano, che venerdì ha svolto l'ultima riunione della Giunta e poi ha rassegnato le sue dimissioni, nell'attesa che lunedì il Consiglio entri nel merito della mozione di sfiducia e "rischi" di dare vita a un commissariamento di circa 27 giorni.

Ieri mattina, in momenti differenti, sono state presentate le quattro liste a supporto di altrettanti candidati che cercheranno di convincere gli elettori di Sermoneta ad affidarsi alle loro capacità amministrative. Ha scelto un verbo che fa comprendere alla perfezione le sue intenzioni Giuseppina Giovannoli, "Ripartiamo", chiaro segnale che questi cinque anni di governo a guida Damiano, a sua detta, hanno rallentato la città. Una lista, quella del primo cittadino dal 2004 al 2014, che vanta la presenza, tra gli altri, degli ex amministratori Gilberto Montechiarello e Maria Marcelli, con i quali uscì dalla maggioranza a gennaio 2018 confluendo nel Gruppo Misto, e Antonio Di Lenola, che qualche settimana fa aveva rimesso le sue deleghe tra le mani del primo cittadino. Punterà su umiltà e passione, invece, Antonio Aprile, nella cui lista appaiono, come nel caso della Giovannoli, diversi ex amministratori, tra i quali Anna Rosa Centra, Chiara Caiola e Mafalda Cantarelli, mentre il Torelli candidato non sarà Luigi, ma suo figlio Pierluigi. "Nessuno escluso", invece, è lo slogan che ha deciso di utilizzare Alessandro Antonnicola, 52enne avvocato ed ex consigliere due consiliature fa. Nella sua lista figurano nomi di ex amministratori: spiccano quello di Claudio Damiano, ma anche Mauro Battisti, Antonietta Pagani e Valentina Cianfriglia, l'assessore che Damiano ha inserito una settimana fa in Giunta dopo aver estromesso dall'esecutivo Chiara Caiola. Sermoneta Protagonista, infine, è la lista che sosterrà Emanuele Agostini, ultimo a lanciare la sua candidatura, che farà leva sulla coerenza che in questi cinque anni di governo Damiano lo ha portato sempre a mantenere la propria posizione politica tra i banchi della minoranza.

Si apre, quindi, la campagna elettorale, con le prime scintille che potrebbero partire dai banchi già domani, quando alle 10:30 il Consiglio comunale sarà chiamato a votare la sfiducia nei confronti di Damiano.

CANDIDATO SINDACO: EMANUELE AGOSTINI

SERMONETA PROTAGONISTA
1) Amato Valeria 
2) Cacciotti Clara 
3) Cappelletti Paola 
4) De Santis Renato 
5) Greco Gabriele 
6) Manfrin Erika 
7) Mastromanno Oscar 
8) Muratori Rosanna Rita 
9) Palombo Giampaolo 
10) Pisa Federico 
11) Pucci Mauro 
12) Quatrana Salvatore 

CANDIDATO SINDACO: ALESSANDRO ANTONNICOLA

ANTONNICOLA SINDACO NESSUNO ESCLUSO
1) Battisti Mauro 
2) Damiano Claudio 
3) Campagna Pasquale 
4) Calvani Roberto Paolo 
5) Palombo Giuseppe 
6) Pagani Antonietta 
7) Giuliani Elena 
8) Cianfriglia Valentina 
9) Barbiero Daria 
10) Palombo Francesca 
11) Scopelliti Antonino 
12) Grossi Francesco 

CANDIDATO SINDACO: ANTONIO APRILE

APRILE SINDACO
1) Centra Annarosa 
2) Cacciotti Claudio 
3) Caiola Chiara 
4) Cantarelli Mafalda 
5) Di Francesco Marta 
6) Di Noi Gioia 
7) Morelli Pierluigi 
8) Nardi Annalisa 
9) Protani Luca
10) Schibono Luana 
11) Tarallo Luciano 
12) Torelli Pierluigi 

CANDIDATO SINDACO: GIUSEPPINA GIOVANNOLI

GIOVANNOLI SINDACO RIPARTIAMO
1) Battisti Alberto detto Alberto 
2) Bianconi Bruno 
3) Corelli Giuseppe 
4) Di Lenola Antonio 
5) Marcelli Maria 
6) Menossi Gabriele 
7) Minniti Nicola 
8) Montechiarello Gilberto 
9) Nacci Corrado 
10) Pecorilli Sonia 
11) Screti Mariangela 
12) Tremarelli Daniela