«La priorità per le Province è quella di avere nuovamente risorse e competenze, non l'elezione diretta di consiglieri e presidente». Vincenzo Carnevale, vice presidente della Provincia confermato nell'incarico pochi giorni fa dal presidente Carlo Medici, spiega qual è davvero l'emergenza attuale per le amministrazioni provinciali. «Servono soldi per la manutenzione di strade e scuole. La riforma Delrio ha danneggiato l'impianto economico su cui si reggevano gli enti. Basti pensare che la Provincia di Latina, prima della riforma, incassava 40 milioni di euro da Rc auto e imposte di trascrizione. Oggi restano a malapena 10 milioni sul territorio, perché il grosso di quella cifra viene incassato dallo Stato che poi non restituisce quanto necessario alle Province». Difficile in questo modo gestire le scuole superiori e i chilometri di strade provinciali. «Sono in particolare queste ultime quelle messe peggio - racconta Carnevale - La manutenzione la stiamo facendo ma interventi straordinari sono impossibili con le risorse del bilancio».
Dal punto di vista politico il nuovo Consiglio provinciale si è appena insediato. Carnevale è convinto che si possa «continuare a lavorare con la condivisione da parte di tutti, approvando in modo ampio, senza appartenenze di schieramento, i temi che sono affrontati dall'assise. Noi siamo pronti a dialogare con tutti, se c'è ovviamente la volontà di confronto e partecipazione». Forza Italia, il 31 marzo quando si è votato, è stata la sorpresa. «Abbiamo dimostrato a quanto ci consideravano al tramonto di essere viti e presenti sul territorio. Oggi siamo il primo partito e il gruppo più numero con 4 consiglieri. Vogliamo continuare a lavorare a sostegno delle istanze del territorio, affrontando al meglio i tanti problemi sul tavolo». Economicamente, rispetto agli anni scorsi, qualcosa si è mosso. «Ci sono state assegnate alcune risorse in più - spiega Carnevale - Non proprio tante ma riusciamo a programmare alcuni interventi importanti per la sicurezza». Un nodo da affrontare è certamente quello del personale. «La riforma ci ha privato di parecchi dipendenti. Ad esempio, nel settore delle autorizzazioni di carattere ambientale, c'è emergenza: tante pratiche e pochissimo personale». Vincenzo Carnevale, come tutto il gruppo di Forza Italia, è impegnato nella campagna elettorale per le Europee. «Siamo tutti a sostegno di Salvatore De Meo. La speranza è tornare ad avere un rappresentante al Parlamento europeo».
Politica
Vincenzo Carnevale: "Necessaria una Provincia più forte"
Latina - Intervista al vice presidente della Provincia e consigliere provinciale di Forza Italia: "Servono più risorse economiche e competenze per gli enti"