Dopo l'evento del 3 maggio scorso, a Nettuno, Latina Oggi organizza per questo pomeriggio (16 maggio 2019) un altro confronto fra i candidati sindaco.

Stavolta si torna in provincia di Latina, in particolar modo a Sermoneta, dove gli elettori saranno chiamati a scegliere il successore dell'ex sindaco Claudio Damiano - e del commissario prefettizio Marilanda Ippolito - fra Emanuele Agostini, Alessandro Antonnicola, Antonio Aprile e Giuseppina Giovannoli.

Il dibattito, moderato dal direttore Alessandro Panigutti, avrà luogo nella sala conferenze del centro civico di Monticchio, a partire dalle ore 17. La partecipazione dei cittadini sarà libera e gratuita.

L'appuntamento, va rilevato, arriva nella fase più calda della campagna elettorale che culminerà il 26 maggio con il voto. I quattro candidati alla carica di primo cittadino, infatti, hanno avuto i loro primi "battesimi del fuoco" con la cittadinanza, presentando i programmi e i componenti della loro lista. Chiaramente, i quattro candidati incarnano altrettanti modi differenti di vedere la politica. Emanuele Agostini ha deciso di correre il rischio, puntando tutto sulla coerenza, la stessa che lo ha portato nel quinquennio appena trascorso a rimanere sempre sulle sue posizioni, in opposizione, come i cittadini avevano stabilito cinque anni fa. Alessandro Antonnicola, invece, ha deciso di non gettare alle ortiche il lavoro svolto negli ultimi anni da alcuni degli amministratori uscenti e ha deciso di affrontare a viso aperto questa sfida elettorale. Antonio Aprile ha incentrato la sua corsa su un nuovo modo di intendere la gestione della città, paragonandola a un'azienda, nella quale tutto funzioni alla perfezione, mutuando la sua professione di imprenditore. Infine, Giuseppina Giovannoli ha puntato sulla carta della "ripartenza", forte di quanto era riuscita a ottenere nel suo decennio da primo cittadino (2004-2014) e su una squadra fatta da un mix tra forze fresche e amministratori di lungo corso.