"Per il terzo anno consecutivo l'amministrazione comunale targata LBC arriva in ritardo all'appuntamento con lo sfalcio dell'erba. Ancora una volta la giunta Coletta dimostra di non essere in grado di programmare la normale manutenzione della città". Lo afferma Giovanna Miele, consigliere comunale di Forza Italia, che contesta le scelte dell'amministrazione Coletta, soprattutto per quel che riguarda la programmazione del decoro.
"Ci sono zone, come il quartiere Q4-Q5 dove sul marciapiede non si può transitare perché l'erba invade tutto lo spazio. Ma tante aree verdi della città sono invase dall'erba cresciuta senza alcun controllo e senza alcun intervento dell'amministrazione per risolvere la situazione. In molti casi i marciapiedi non sono praticabili, costringendo le persone a passare sull'asfalto, a rischio di essere presi dalle auto. E questo in centro città. Nei borghi la situazione è anche peggiore, se possibile.
Nelle scuole, poi, scopriamo che i primi interventi di sfalcio avverranno solamente quando l'anno scolastico sarà completato. Insomma, per il terzo anno consecutivo l'amministrazione Coletta manca l'appuntamento con il decoro urbano. Vorremmo capire perché anche quest'anno l'amministrazione è stata in grado di aggiudicare il ritardo l'appalto in tre lotti per la manutenzione del verde.
L'assessore all'Ambiente Roberto Lessio, in tutto questo, cosa fa? È scomparso dai radar. Gli ricordiamo che i maggiori fallimenti di questa amministrazione comunale sono i suoi: la gestione del verde, senza una programmazione, l'azienda speciale Abc, un completo salto nel vuoto, il mancato ripascimento delle coste su cui si è più volte impegnato, solo a parole. Il verde pubblico va curato con una seria calendarizzazione degli interventi. Dopo tre anni, questa amministrazione ancora non riesce a fare programmazione e questo è indice delle gravi carenze di chi guida la città".