Oggi Matteo Adinolfi e Nicola Procaccini diventeranno ufficialmente deputati europei. L'insediamento è previsto per questa mattina a Strasburgo alle ore 10. E' il momento atteso per oltre un mese, dalla notte del 26 maggio quando si è votato per il rinnovo del Parlamento Europeo.
Matteo Adinolfi, eletto con la Lega, entra a far parte del gruppo europeo Identity and Democracy,che conta quasi 80 deputati ed è nato dall'intesa tra Matteo Salvini e Marine Le Pen. Nicola Procaccini, invece, eletto con Fratelli d'Italia, entra a far parte del gruppo dei Conservatori europei, uno dei più importanti storicamente all'interno del parlamento. L'iscrizione a un gruppo parlamentare è fondamentale per poter accedere ai fondi e pagare quindi ufficio tecnico e quant'altro. E anche l'unico modo per poter avere accesso a incarichi di rilievo.
Una volta insediati i due deputati europei pontini contribuiranno alla scelta del nuovo presidente del Parlamento europeo, che prenderà il posto dell'uscente Antonio Tajani. Il terzo pontino eletto, il sindaco di Fondi Salvatore De Meo, ha il seggio congelato in attesa del completamento della Brexit.