Matteo Salvini apre ufficialmente al ritorno delle Province e annuncia che il Governo sta lavorando in tal direzione. Lo fa attraverso una diretta Facebook nella quale definisce quella di Renzi e Delrio sulle Province una "riforma del ca...o".

"Renzi ha detto che chiudeva qui e là, non ha chiuso un cacchio, anzi, con la bufala delle Province ha moltiplicato i costi e i centri di spesa togliendo, personale, soldi e competenze alle Province. Su questo stiamo lavorando e lo dico anche a qualche amico 5 Stelle che ha dubbi alla Renzi - ha detto Salvini - "Togliere soldi, personale, dipendenti, competenze alle Province non solo non ha fatto risparmiare nulla ma mette in difficoltà la manutenzione delle strade, dei ponti e delle scuole. Una riforma del ca...o".

Positiva la risposta dell'Unione delle Province italiane che da tempo si batte per vedere ascoltati i propri dubbi sulla Riforma Delrio. L'Ansa riporta quanto segue:  "Accogliamo con soddisfazione le dichiarazioni del Ministro dell'Interno rispetto alla volontà di inserire nella prossima legge di bilancio risorse mirate per un piano di piccole opere per il territorio. Ora ci aspettiamo che si proceda con celerità a rifinanziare gli investimenti e rivedere le funzioni e la governance delle Province".
E' il commento del Presidente dell'UPI Michele de Pascale in merito alle dichiarazioni del Ministro dell'Interno Matteo Salvini riportate dai media, che annuncia un piano di 6 miliardi per le piccole opere. "Noi siamo pronti, abbiamo già progetti cantierabili per mettere in sicurezza le scuole superiori, le strade provinciali e i ponti, viadotti e gallerie che abbiamo in gestione. La revisione della riforma delle Province ha questo obiettivo ed è per questo che è urgente: perché attraverso il rafforzamento delle Province sarà possibile garantire ai territori, alle comunità locali, alle aree interne del Paese, servizi e sviluppo. Per questo ci auguriamo che il lavoro fatto al tavolo del Ministero dell'Interno sulla riforma possa riprendere quanto prima: da mesi plaudiamo alle prese di posizione di alcuni esponenti del Governo sul tema Province, ma ora non c'è più tempo da perdere".

In provincia di Latina alcune settimane fa è stata lanciata una petizione per promuovere appunto un ritorno alla Province. Iniziativa promossa dal vicepresidente della Provincia Vincenzo Carnevale.