Torna a colpire sul caso degli affidamenti diretti di Abc, il consigliere comunale di Forza Italia Alessandro Calvi. E lo fa statuto dell'azienda speciale alla mano. «L'articolo 13 lettera "o" dice testualmente che il direttore generale deve produrre una relazione trimestrale sulla gestione relativa ad affidamenti, appalti, forniture e spese in economia. A quanto risulta, non c'è traccia di questi documenti».
L'esponente di opposizione sta duellando da alcune settimane con i vertici dell'azienda speciale e con l'amministrazione Coletta in merito agli oltre 2 milioni di euro di affidamenti diretti dati da Abc nel 2018 a varie società, professionisti e aziende. Una serie di spese che secondo il consigliere azzurro sono fuori controllo, mentre per il direttore generale Silvio Ascoli sono poco più di 200 mila euro gli affidamenti diretti, il resto sarebbero affidamenti fatti per necessità di garantire un servizio pubblico nelle more dell'espletamento delle gare d'appalto. Probabile sia così, ma dalle carte che erano pubblicate sul sito abclatina.it (ora sono state rimosse) tutto questo non si evince.
«La settimana prossima siamo stati convocati in commissione Ambiente per parlare del finanziamento di 3 milioni ottenuto grazie a un bando della Provincia e che serviranno agli investimenti di Abc. Bene, è una cosa che ci fa felici. Ma a cosa serve fare una commissione? - chiede Alessandro Calvi, consigliere comunale di Forza Italia - Dobbiamo celebrare questo sccesso? Vogliono sentirsi dire bravi? Sarebbe stato a mio avviso più utile organizzare un'altra sedura di commissione per discutere e approfondire il piano industriale, che invece è stato approvato sulla fiducia dalla maggioranza, senza alcun lavoro di approfondimento.
Qui si continua a parlare di trasparenza, ma lo si fa a sproposito. Di trasparente non c'è proprio nulla». Tantomeno la questione degli affidamenti. «Mi auguro di avere presto la relazione promessa dal direttore generale Silvio Ascoli. Posso però già rilevare che secondo lo statuto di Abc non è stata rispettata dall'azienda la scadenza trimestrale delle relazioni del dirigente su affidamenti e appalti. Perché? I consiglieri della maggioranza sono al corrente di questo? E cosa ne pensano?. Dovrebbero essere questi gli argomenti di cui discutere in commissione, non certo di un finanziamento ottenuto di cui tutti siamo felici».