Cerca

Politca

Accordo Pd-Lbc, ore decisive per i nomi dei nuovi assessori

Mercoledì 16 ottobre la direzione comunale dovrebbe sciogliere il nodo interno tra le varie componenti del partito

Accordo Pd-Lbc, ore decisive per i nomi dei nuovi assessori

Domani il Partito democratico di Latina riunisce la sua direzione comunale per provare a chiudere l'accordo con Latina Bene Comune e arrivare finalmente a individuare i nomi degli assessori da mandare in giunta. Il documento politico delle scorse settimane è stato accolto dal sindaco Damiano Coletta, il quale ha deciso di concedere due assessorati al Partito democratico. Ora sta ai dem indicare i nomi per queste due caselle.

Ma è a questo punto che all'interno del Partito democratico si sono moltiplicate le frizioni. Da una parte c'è chi vorrebbe mandare in giunta nomi legati alla città, dirigenti locali del partito o anche i consiglieri comunali. Dall'altra chi è disposto ad accettare la richiesta di Damiano Coletta, ossia quella di non avere esponenti locali e soprattutto consiglieri comunali, come assessori. Una diatriba che sembra abbastanza semplice nella sua risoluzione: è il sindaco infatti che alla fine deve accettare i nomi e il Pd non pare nelle condizioni di poter mettere aut aut. Per questo il consigliere regionale Enrico Forte e il segretario provinciale Claudio Moscardelli hanno accettato la linea indicata da Damiano Coletta. Ma appunto nel partito le posioni sono diverse e la direzione convocata dal segretario comunale Alessandro Cozzolino (favorevole all'ingresso di assessori di Latina) dovrà dirimere il nodo.
Nel frattempo appare evidente come quella che sta nascendo è sempre più la coalizione che nel 2021 chiederà alla città il rinnovo della fiducia per dare altri 5 anni a Damiano Coletta come sindaco. I Dem, interpellati, al momento prendono ufficialmente tempo, dicendo che è qualcosa che si dovrà discutere più avanti. Ma appare francamente improbabile che un sindaco uscente possa non essere ricandidato. Soprattutto considerando l'ambizione di Coletta.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione