Innovazione digitale e inclusione
13.02.2026 - 13:00
Il Comune di Sabaudia compie un nuovo passo verso un digitale più inclusivo annunciando l’attivazione di un innovativo widget di accessibilità all’interno del proprio sito istituzionale. L’obiettivo è rendere la navigazione online ancora più semplice, intuitiva e fruibile per tutti i cittadini, indipendentemente dalle loro capacità o esigenze specifiche.
Il nuovo strumento integra una serie di funzionalità avanzate dedicate all’accessibilità digitale. Tra queste, il lettore vocale integrato che consente la lettura ad alta voce dei contenuti delle pagine, agevolando utenti con difficoltà visive o di lettura; la gestione dei contrasti, con modalità personalizzabili per migliorare la leggibilità di testi e sfondi; la regolazione della dimensione del testo e dell’interlinea per adattare la visualizzazione alle proprie necessità.
Sono inoltre disponibili la funzione per fermare le animazioni presenti nelle pagine, particolarmente utile per chi è sensibile agli elementi in movimento; un dizionario contestuale che offre spiegazioni sui termini presenti nei contenuti; un cursore più grande e ben visibile per facilitare l’interazione; l’opzione di silenziamento dei suoni e una navigazione ottimizzata da tastiera, con pieno supporto ai principali strumenti di assistenza digitale.
Le nuove funzionalità, basate su tecnologie intelligenti e progettate per adattarsi alle esigenze individuali, rappresentano un intervento concreto verso un sito sempre più accessibile e attento alle diverse necessità di chi naviga.
«Con l’attivazione di questo widget di accessibilità, il Comune di Sabaudia conferma il proprio impegno verso un digitale più inclusivo e attento ai bisogni di tutti i cittadini. Questo strumento non solo migliora l’esperienza di navigazione, ma ribadisce il valore della partecipazione e dell’uguaglianza nell’accesso alle informazioni pubbliche. Un percorso che non finisce qui ma che, grazie al prezioso lavoro dei nostri collaboratori, vedrà presto l’introduzione di ulteriori innovazioni anche nelle aree tematiche del sito», ha dichiarato il Consigliere Delegato all’Informatica e capogruppo Sabaudia Civica, Marco Mincarelli.
Soddisfazione anche da parte del Sindaco Alberto Mosca, che sottolinea come l’incremento degli applicativi rientri nel più ampio programma di ammodernamento dei supporti telematici dell’Amministrazione comunale, con l’obiettivo di rafforzare il dialogo con i cittadini e migliorare efficienza ed efficacia dei servizi pubblici. Un percorso di innovazione amministrativa che, come evidenziato, rappresenta uno dei punti qualificanti del programma di mandato.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione