Cerca

L'avviso pubblico

Asilo comunale pieno, la giunta apre ai privati

Convenzione con le altre strutture della città per riservare posti ai bambini in lista d'attesa per il “D'Alessio”

Asilo comunale pieno,  la giunta  apre ai privati

Liste d'attesa per entrare nell'asilo nido pubblico, la giunta Principi lancia l'idea di una convenzione per integrare i servizi pubblici per l'infanzia nei nidi privati.
Il Comune di Aprilia ha pubblicato un avviso per l'acquisizione di manifestazione di interesse alla stipula di una convenzione per la riserva di posti bambino/a presso i servizi educativi privati rivolti alla prima infanzia (nidi) per l'anno educativo 2023/2024. Lo scopo dell'avviso pubblico è quello di incrementare l'offerta pubblica di servizi per la prima infanzia a disposizione delle famiglie con figli tra 3 mesi e 36 mesi d'età, residenti nel Comune di Aprilia riservando dei posti-bambino presso i nidi privati, da destinare prioritariamente agli utenti in lista di attesa del nido comunale "D'Alessio".


I gestori dei nidi privati in possesso dei requisiti previsti dall'avviso, interessati a stipulare atto di convenzione con il Comune di Aprilia, dovranno presentare l'istanza di partecipazione, secondo le modalità previste entro le 12.00 del 25 agosto. All'utenza che fruirà dei posti riservati dai nidi privati convenzionati, sarà applicato lo stesso sistema tariffario adottato per il nido comunale. Al gestore convenzionato sarà riconosciuto dal Comune un importo differenziato secondo la fascia Isee della famiglia dell'utente, a fronte dell'effettivo utilizzo dei posti, al fine di eliminare o ridurre la retta di frequenza a carico della famiglia in relazione alla fascia Isee di appartenenza. Per le spese derivanti dall'avviso, l'Ente utilizzerà le specifiche risorse finanziarie del Fondo di Solidarietà Comunale per potenziamento dei nidi, assegnate per l'anno 2023 ai Comuni beneficiari. «Il nostro intento - sottolinea l'assessore all'Istruzione, Elvis Martino - è quello di dare risposta alle numerose famiglie che sono in lista di attesa per poter accedere al nido comunale. Nei limiti delle risorse a finanziarie a nostra disposizione, vorremmo tendere la mano ai genitori attraverso la convenzione che verrà stipulata con gli asili privati che decideranno di aderire. Questo permetterà di sostenere un'offerta pubblica dei servizi educati rivolti alla prima infanzia nel territorio comunale. Abbiamo a cuore il futuro dei bambini, gli adulti di domani e riteniamo che integrare servizi educativi pubblici e privati sia lo strumento migliori per occuparci della loro crescita e formazione sin dalla più tenera età. Nei prossimi giorni incontreremo le strutture private del territorio»

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione