Cerca

Calcio, serie A

Lazio eroica, in nove batte il Parma grazie a Noslin

Un "rosso" affrettato a Zaccagni e poi quello a Basic avevano "menomato" la squadra di Sarri

Lazio eroica, in nove batte il Parma grazie a Noslin

Il tecnico della Lazio, Maurizio Sarri

E' la Lazio di Maurizio Sarri. Lo ha detto, in un sabato 13 dicembre decisamente eroico (Lazio in nove per le espulsioni di Zaccagni prima e Basic dopo, ndr), anche la gara del "Tardini". I biancocelesti fanno toccare al "Comandante" i 200 punti sulla panchina biancoceleste grazie alla voglia di crederci, sempre e comunque, di Noslin, decisivo come in casa contro il Lecce quando firmò il 2-0. Settantacinque giorni dopo Genova, la Lazio torna a vincere fuori casa e lo fa con l'autorità di una squadra capace di gettare il cuore oltre l'ostacolo, di vestirsi da operaia nel momento in cui ha dovuto sopperire al doppio svantaggio numerico, ma di non snaturare mai il proprio gioco, sino alla fine, sino al quinto minuto di recupero, con Provedel a salvare con un intervento sontuoso il risultato. 
La partita - Una vittoria eroica della Lazio che torna a vincere in trasferta dopo quattro gare a secco e lo fa in nove uomini al "Tardini". La squadra di Sarri batte il Parma 1-0 grazie al gol di Noslin e si porta ad un punto dalla Juventus settima. Una sconfitta pesante per la formazione di Cuesta, che si conferma peggior attacco della Serie A (10 gol, come il Pisa) nonostante la doppia superiorità numerica maturata con i rossi a Zaccagni (42') e Basic (78'). È una partita a due facce, ma la Lazio ha sempre mantenuto ordine anche nel momento più difficile. Nel primo tempo regna l'equilibrio, testimoniato anche dai numeri. Sono due i tiri nello specchio a testa per le due squadre nei quarantacinque minuti iniziali. Provedel risponde presente al 14' sulla conclusione di Bernabé e nel finale di tempo su Oristanio. Gli interventi più difficili però li compie Corvi, alla quarta presenza da titolare dopo l'infortunio di Suzuki. Il 24enne prima respinge un tiro ravvicinato di Cancellieri al 4', poi neutralizza a mano aperta una conclusione a botta sicura in area di Basic. Dove non arriva Corvi, c'è Estevez, decisivo sulla linea nel negare a Marusic il gol sugli sviluppi di un calcio piazzato al 16'. Ed è proprio Estevez a subire al 42' l'intervento duro di Zaccagni che per l'arbitro Marchetti è meritevole di espulsione.
Nella ripresa il Parma prova a spingere sull'acceleratore, ma nei primi quindici minuti i padroni di casa si limitano a produrre una conclusione centrale di Pellegrino. Al 68' Sarri spende i primi cambi: fuori Patric (alla prima presenza da titolare in stagione), Cancellieri e Castellanos; dentro Provstgaard, Dele-Bashiru e Noslin. Il Parma risponde con l'ingresso di Ondrejka al posto di uno spento Oristanio. Al 78' la Lazio resta addirittura in nove: Basic colpisce a gioco fermo il solito Estevez e riceve quella che è la quinta espulsione della stagione biancoceleste (nessuno ne ha di più in Italia). Eppure, la squadra di Sarri sembra avere le idee più chiare degli avversari. E all'82' Noslin, dopo un errore di Valenti, firma il clamoroso 1-0 biancoceleste: dribbling su Corvi e appoggio in rete. Poi è Provedel a completare l'opera con un grande intervento su Estevez. La Lazio si regala la vittoria più bella della stagione. Per il Parma - fermo a 14 punti in classifica - quello del gol è un problema sempre più urgente. 
Il dopo gara - "L'emergenza nella prossima gara? Siamo abituati a questo tipo di situazione. Se siamo undici, bene. Altrimenti partiremo direttamente in 10...". Così scherza a Dazn il tecnico della Lazio, Maurizio Sarri dopo la vittoria in 9 contro 11 contro il Parma al "Tardini", parlando dell'emergenza per la prossima partita contro la Cremonese viste le assenze degli infortunati (Gigot, Rovella e Isaksen) e dei convocati in Coppa d'Africa (Dia e Dele-Bashiru), oltre a quelle degli squalificati Zaccagni e Basic. "Questa vittoria ci può dare entusiasmo, ma credo che i ragazzi abbiano trovato convinzione già da fine settembre - ha spiegato il tecnico biancoceleste -. Sono tre mesi che questa squadra sta facendo bene. Oggi abbiamo vinto con una doppia inferiorità numerica e analizzando la partita la vittoria ci sta tutta". I miglioramenti non sono solo sul piano del gioco: "Questa squadra è in crescita anche in termini di mentalità. Con questo gruppo mi diverto e l'ho detto in tempi non sospetti. Anche col Bologna in inferiorità numerica non avevamo perso ordine. Dalla panchina oggi sono entrati ragazzi adatti a questo tipo di situazione", ha aggiunto. C'è spazio per un'analisi sul primo rosso, quello rifilato all'indirizzo di Zaccagni per un intervento pericoloso su Estevez: "A me sembra non lo prenda neanche. Sicuramente non lo prende con la pianta del piede. Forse è un po' troppo il rosso...", l'opinione di Sarri.

IL TABELLINO
Parma-Lazio 0-1
PARMA (4-3-3): Corvi 6.5; Britschgi 6, Delprato 6 (1'st Troilo 6), Valenti 5, Valeri 6; Bernabe' 6, Estevez 6.5, Keita 5.5 (41'st Djuric sv); Oristanio 5.5 (25'st Ondrejka 5), Pellegrino 5, Benedyczak 6 (32'st Cutrone 5). In panchina: Guaita, Rinaldi, Lovik, Trabucchi, Sorensen, Hernani, Ordonez, Cremaschi, Almqvist, Begic. Allenatore: Cuesta 4
LAZIO (4-3-3): Provedel 7.5; Marusic 6.5, Patric 6.5 (25'st Provstgaard 6.5), Romagnoli 7, Pellegrini 7.5; Guendouzi 6.5, Cataldi 8 (43'st Vecino sv), Basic 5; Cancellieri 6 (25'st Dele-Bashiru 6.5), Castellanos 5.5 (24'st Noslin 7.5), Zaccagni 5. In panchina: Mandas, Furlanetto, Tavares, Belahyane, Lazzari, Pedro, Dia. Allenatore: Sarri 8.
ARBITRO: Marchetti di Ostia Lido 5.
RETI: 37'st Noslin.
NOTE: serata serena, terreno in buone condizioni. Al 42'pt Zaccagni espulso per gioco pericoloso, al 33'st Basic espulso per comportamento antisportivo. Ammoniti: Valeri, Cancellieri, Estevez. Angoli: 4-4. Recupero: 2' pt, 5' st.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione