Calcio, serie A
03.01.2026 - 22:59
Foto di Federico Proietti
L'Atalanta torna alla vittoria, supera 1-0 la Roma tra le mura amiche della New Balance Arena e si rilancia nella corsa a un posto in Europa per la prossima stagione. Gli orobici rovinano il ritorno a Bergamo di Gasperini, per nove anni sulla panchina nerazzurra e ora su quella giallorossa, grazie a un gol di Scalvini al 12' della ripresa, realizzato tra le proteste dei capitolini per una possibile carica sul proprio portiere. In classifica la Roma resta al quarto posto insieme alla Juventus con 33 punti, l'Atalanta sale a quota 25 ed è in ottava posizione. La prima occasione da gol della partita arriva al 7'. Ederson sbaglia il retropassaggio verso Carnesecchi e mette Dybala in porta. L'argentino però non calcia subito e alla fine appoggia dietro per Ferguson, che ci prova due volte: il primo tiro è respinto da Carnesecchi di piede, il pallonetto successivo è invece salvato di testa sulla linea da Djimsiti. Passano due minuti e arriva la replica dei padroni di casa. Zalewski sprinta dalla sua trequarti, avanza e scarica centralmente per De Ketelaere. Il belga potrebbe servire Ederson, ma preferisce calciare e il suo sinistro viene respinto dalla difesa ospite. Al 12' la Dea sblocca la partita. Svilar perde il pallone in uscita da corner e Scalvini segna la più facile delle reti a porta vuota. Proteste della Roma per un possibile fallo sul portiere da parte dello stesso Scalvini, ma dopo un check di due minuti Fabbri conferma il gol. Al 19' giallo a De Roon per un'entrata in ritardo su Koné. Passa un minuto e gli orobici potrebbero raddoppiare. Splendida ripartenza nata da una palla recuperata da De Roon. Zalewski e Scamacca combinano bene e permettono a Ederson di calciare dal limite dell'area di sinistro. La respinta finisce sui piedi di Zalewski, che di destro calcia male davanti a Svilar, tiro schiacciato e palla fuori alla destra del portiere. Al 26' problema al ginocchio sinistro per Kolasinac costretto a uscire, al suo posto Ahanor.
Al 28' gol annullato all'Atalanta. Aveva segnato Scamacca con un gran colpo di testa su cross di Bernasconi. Dopo un lungo check al Var, è stato chiamato Fabbri al monitor ed è stato rilevato un fuorigioco dell'attaccante all'inizio dell'azione in fase di disturbo su Hermoso. Al 38' Bernasconi scappa a sinistra e poi tenta il cross di esterno per l'arrivo di Zappacosta sul secondo palo, la difesa della Roma se la cava. Poco dopo spunto di Soulè sul lato destro dell'area di rigore, il cross di destro non trova per poco l'intervento in scivolata di Cristante. Scalvini allontana e poi Konè prova il tiro al volo da fuori area: palla altissima. Al 43' spunto centrale di Zalewski, che tenta poi l'imbucata per Scamacca, la difesa della Roma allontana verso Bernasconi, che tenta l'ennesimo cross, la nuova respinta di testa finisce in area a De Ketelaere, che stoppa di coscia e calcia al volo di sinistro ma il tiro è ribattuto. Poco dopo giallo a Cristante per una trattenuta su Zalewski. Nel recupero della prima frazione ammonito anche Hermoso che allarga troppo il braccio sinistro in uno scontro aereo con Zalewski. La Roma riparte nella ripresa con Wesley al posto di Ziolkowski. Celik arretra tra i difensori e Mancini si sposta da braccetto a perno centrale. Al 5' capitolini vicini al pari. Ferguson in area riceve una sponda di testa di Koné, spalle alla porta stoppa di petto, palleggia e calcia di destro, gran riflesso in tuffo di Carnesecchi, che poi blocca il tentativo di tiro di Mancini smorzato dalla sua difesa. All'8' spunto di Soulè, sempre sul lato destro dell'area, se ne va ad Ahanor e poi tenta il tiro da posizione defilatissima. Carnesecchi copre bene il primo palo e respinge. Al quarto d'ora doppio cambio per Palladino. Ci sono Musah e Hien per Zalewski e Scalvini. Gasperini inserisce Tzimikas per Rensch.
Al 18' azione insistita di Ahanor, che entra in area da destra, si accentra e calcia col mancino, Cristante devia e Svilar non riesce a evitare l'angolo. Nulla di fatto dalla bandierina per i padroni di casa. Passa un minuto e Wesley mette un pallone basso da destra sul primo palo, Dybala viene anticipato sul più bello. Al 22' Padroni di casa a un passo dal raddoppio. Ederson anticipa Konè e guida il contropiede sulla destra, palla in mezzo per l'arrivo di Bernasconi, che calcia di sinistro dal limite dell'area e trova la deviazione di Svilar. Intanto Gasperini toglie Soulé, entra El Shaarawy. Al 27' Palladino esaurisce le sostituzioni. Dentro Krstovic e Maldini per Scamacca ed Ederson. Al 33' Bernasconi triangola con Krstovic e cade a terra mentre si lanciava verso la porta di Svilar. Vorrebbe un fallo di Cristante, ma l'arbitro lascia proseguire. Al 36' angolo per l'Atalanta, la spizzata di Krstovic sul primo palo termina di poco fuori alla sinistra di Svilar. Al 38' anche Gasperini termina i cambi con Pisilli al posto di Koné. Un minuto dopo numero di Tzimikas, che salta De Ketelaere con un tunnel sulla sinistra e crossa, la difesa di casa allontana la minaccia. Al 48' lancio lungo che trova libero Mancini, che prova una sponda al volo di interno destro verso Dybala. Carnesecchi esce e anticipa l'argentino. Al 50' Svilar nega il raddoppio a Krstovic lanciato in contropiede salvando in tutto sulla conclusione dell'atalantino.
IL TABELLINO
ATALANTA-ROMA 1-0
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi 6.5; Scalvini 7 (14'st Hien 6), Djimsiti 7.5, Kolasinac 6.5 (26'pt Ahanor 6.5); Zappacosta 6.5, De Roon 6.5, Ederson 7 (27'st Maldini 6), Bernasconi 6.5; De Ketelaere 6.5, Zalewski 7 (14'st Musah 6); Scamacca 6.5 (27'st Krstovic 6). In panchina: Rossi, Sportiello, Sulemana, Pasalic, Samardzic, Brescianini. Allenatore: Palladino 7 ùù
ROMA (3-4-2-1): Svilar 5.5; Mancini 5.5, Ziolkowski 5.5 (1'st Wesley 6), Hermoso 5; Celik 5.5, Cristante 6, Koné 5.5 (38'st Pisilli sv), Rensch 5 (15'st Tsimikas 5); Soulé 5.5 (21'st El Shaarawy 5.5), Dybala 6; Ferguson 5.5 (15'st Dovbyk 5). In panchina: Vasquez, Gollini, Angelino, Romano, Mirra, Lulli, Ghilardi. Allenatore: Gasperini 5.5
ARBITRO: Fabbri di Ravenna 5.5
RETE: 12'pt Scalvini.
NOTE: terreno di gioco in buone condizioni. Al 28'pt annullato un gol a Scamacca per fuorigioco. Spettatori: 23.088. Ammoniti: De Roon, Palladino, Mancini, Hermoso. Angoli 7-5. Recupero 8'pt, 5'st.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione