Cerca

Calcio, serie A

La Roma si ritrova e passa con autorità a Lecce

Le reti, una per tempo, di Ferguson e Dovbyk, decidono il confronto di "Via del Mare"

La Roma si ritrova e passa con autorità a Lecce

Ferguson festeggiato dai propri compagni

La Roma ritrova i gol degli attaccanti e torna alla vittoria imponendosi 2-0 a Lecce grazie alle reti di Ferguson e Dovbyk. I giallorossi per la 12esima volta passano in vantaggio e vincono la gara. Un successo che consente alla squadra di Gasperini di salire a 36 punti, momentaneamente sola al quarto posto. Il Lecce dopo il pari con la Juventus trova un'altra sconfitta e resta fermo a 17 punti. Tante le assenze in casa Roma con Gasperini senza i tre difensori titolari, Ndika, Mancini ed Hermoso, che sceglie Ziolkowski e Ghilardi con Celik in difesa. Parte dalla panchina Soulé, mentre giocano El Shaarawy e Pisilli con Ferguson preferito a Dovbyk in avanti, con Dybala. Di Francesco, in tribuna per squalifica, conferma Camarda in avanti con Sottil e Banda. Torna Veiga titolare e Kaba. La Roma, reduce dal ko di Bergamo con l'Atalanta, parte bene e al 14' trova il vantaggio. Bella palla di prima di Dybala al limite dell'area per Ferguson che aggancia e lascia partire un destro preciso che fulmina Falcone per lo 0-1. Il Lecce fatica e i giallorossi provano a chiuderla ma al 17' il tentativo di Cristante da fuori area va oltre la traversa. I padroni di casa non riescono a rendersi pericolosi e al 36' ci prova El Shaarawy con il destro ma è bravo Gabriel a chiudere in calcio d'angolo. Il raddoppio la Roma lo trova al 38' con Pisilli che non sbaglia davanti a Falcone, ma l'arbitro annulla per fuorigioco. Al 42' conclusione ancora di Ferguson ma è perfetto Falcone ad evitare il gol. 

 Il Lecce nella ripresa tenta di rientrare in partita e al 50' ci prova N'Dri sulla destra ma è decisivo l'intervento di Ziolkowski. Al 59' l'occasione migliore per i salentini con Pierotti che a pochi metri da Svilar cicca completamente il pallone mandando abbondantemente al lato. Gasperini dopo un'ora di gioco cambia qualcosa e inserisce Tsimikas per El Shaarawy e Dovbyk per Ferguson e al 71' la Roma raddoppia: da azione d'angolo, palla che arriva a Pisilli che calcia forte in mezzo all'area dove trova l'impatto perfetto di Dovbyk che batte ancora Falcone per lo 0-2. Nel finale il tecnico della Roma toglie anche Dybala per inserire Soulè ed è poi costretto a sostituire Dovbyk per un problema di natura muscolare ed entra il giovane Romano. Molto confusionario e nervoso il Lecce che non riesce a rendersi più pericoloso e la Roma si porta a casa un importante successo.

IL TABELLINO
LECCE-ROMA 0-2
LECCE (4-3-3): Falcone 6; Danilo Veiga 5.5, Gaspar 5, Tiago Gabriel 5.5, Gallo 6; Kaba 5.5 (30'st Helgason 6), Ramadani 6 (19'st Gorter 6), Maleh 5.5; Sottil 5.5 (11'st Pierotti 5), Camarda 6 (19'st Stulic 5.5), Banda 6 (1'st N'Dri 6.5). In panchina: Samooja, Ndaba, Siebert, Sala, Pérez, Jean, Kouass, Marchwinski, Kovac. Allenatore: Del Rosso 6.
ROMA (3-4-2-1): Svilar 6; Celik 6.5, Ziólkowski 6.5, Ghilardi 6; Wesley 6.5, Koné 6, Pisilli 6, El Shaarawy 6 (15'st Tsimikas 6); Dybala 6.5 (33'st Soulé sv), Cristante 6.5; Ferguson 6.5 (15'st Dovbyk 6.5 (40'st Romano sv)). In panchina: Vasquez, Zelezny, Angeliño, Mirra, Lulli. Allenatore: Gasperini 6.5.
ARBITRO: Sacchi di Macerata 6.
RETI: 14'pt Ferguson, 26'st Dovbyk. NOTE: serata serena, terreno di gioco in buone condizioni. Ammoniti: Banda, Maleh, Cristante, Gaspar. Angoli: 2-2. Recupero: 1', 4'. 

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione