Calcio, serie A
10.01.2026 - 23:40
Il tecnico dell'Atalanta, Palladino
Terza vittoria consecutiva per l'Atalanta di Palladino che supera 2-0 il Torino a Bergamo, grazie al ritorno al gol di De Ketelaere e al gol di Psalic nel finale, e sale a 31 punti, al settimo posto in classifica. I granata di Baroni subiscono, invece, il secondo ko consecutivo e restano a 20 punti. Palladino per la sfida di casa non recupera Scamacca e Kolasinac dal 1' mentre in difesa ci sono Djmisiti, Scalvini e Ahanor davanti a Carnesecchi. Davanti c'è Krstovic da prima punta, con De Ketelaere e Zalewski a supporto. Baroni conferma Paleari tra i pali, così come la linea a tre formata da Ismajli, Maripan e Coco. Emergenza in mezzo dove tocca a Tameze e Gineitis. In attacco spazio a Zapata e Ngonge, con Vlasic a supporto. L'Atalanta inizia forte e sblocca la gara già al 13' con il colpo di testa di De Ketelaere sugli sviluppi di calcio d'angolo. La squadra di casa continua a spingere andando vicina al raddoppio al 26' con Krstovic di testa e con Zalewski al 35' mentre il Torino non è quasi mai pericoloso se non per un tiro da fuori da Gineitis. Anche ad inizio riprsa Atalanta pericolosa al 49': grande giocata di De Ketelaere che se ne va sulla linea di fondo, palla in mezzo per Krstovic che manca la conclusione, il pallone viene deviato poi da Aboukhal in direzione della porta ma Paleari che evita l'autogol. Al 50' Zappacosta conclude da posizione defilata e colpisce il palo.
Il Toro prova a reagire al 66' con il neo entrato Simeone con un doppio tentativo dell'argentino che in entrambe le circostanze viene murato. Al 69' ancora Torino pericoloso sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Maripan trova lo spazio e conclude di potenza ma è ottimo il riflesso di Carnesecchi. L'Atalanta cala di intensità e i granata cercano l'affondo ancora con Simeone al 75' che si presenta da solo davanti a Carnesecchi, prova lo scavetto ma il portiere devia con la spalla. Al 77' Ilkhan stacca di testa da corner ma blocca ancora il portiere dei bergamaschi. Palladino con i cambi e l'ingresso di Scamacca, Pasalic e Samardzic riesce a tenere di più il pallone, ma il Torino ci prova fino alla fine e all'87' Vlasic con il mancino sfiora la traversa. Al 95' nello sforzo finale dei granata, ripartenza letale dell'Atlanta con Pasalic che si invola e batte Paleari per il 2-0 finale.
IL TABELLINO
Atalanta-Torino 2-0
Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi, Scalvini (22' st Musah), Djimsiti (44' pt Hien), Ahanor, Zappacosta, De Roon, Ederson, Bernasconi, De Ketelaere (34' st Samardzic), Zalewski (34' st Pasalic), Krstovic (22' st Scamacca). (31 Rossi, 57 Sportiello, 7 K. Sulemana, 70 Maldini). All.: Palladino.
Torino (3-5-2): Paleari, Ismajili, Maripan, Coco, Lazaro (41' st Biraghi), Vlasic, Tameze (12' st Ilkhan), Gineitis, Aboukhlal (41' st Njie), Ngonge (12' st Adams), Zapata (12' st Simeone). (71 Popa, 81 Israel, 15 Sazonov, 21 Dembelé, 25 Nkounkou, 32 Asllani, 94 Acquah, 14 Anjorin). All.: Baroni.
Arbitro: Fourneau di Roma 1.
Reti: nel pt 13' De Ketelaere; nel st 50' Pasalic.
Note: angoli: 6-4 per l'Atalanta. Recupero: 3' e 5'. Ammoniti: Tameze, Ilkhan e Musah per gioco falloso. Spettatori: 20.918 per un incasso di 456.938,96 euro.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione