Calcio, serie A
17.01.2026 - 21:02
L'esultanza dei giocatori del Napoli
Il Napoli fa il suo dovere al Maradona e supera di misura il Sassuolo, conquistando tre punti pesantissimi nella corsa al vertice. A decidere il match è la rete lampo di Stanislav Lobotka dopo appena sette minuti: il centrocampista slovacco trova il terzo gol della sua carriera in Serie A con una conclusione potente sotto la traversa che non lascia scampo alla difesa neroverde.
Il successo consente agli azzurri di agganciare il Milan a quota 43 punti e di portarsi a sei lunghezze dall’Inter capolista, vittoriosa a Udine. Domani i rossoneri saranno impegnati a San Siro contro il Lecce, in un turno che potrebbe ridisegnare ulteriormente la classifica.
L’avvio è tutto di marca partenopea, ma il Sassuolo non resta a guardare e risponde subito: al 10’ Laurienté impegna Milinković-Savić, decisivo anche sulla ribattuta di Pinamonti. La gara resta viva e combattuta. Al 17’ Di Lorenzo sfiora il gol di testa, mentre due minuti dopo Lipani prova la spettacolare conclusione al volo che termina a lato. Ancora Sassuolo pericoloso con Matic al 27’, tiro respinto, e con Vranckx al 37’, fermato dal portiere azzurro su calcio d’angolo. Prima dell’intervallo è il Napoli a tornare minaccioso: McTominay, da posizione ravvicinata, manda il pallone largo sul palo.
La ripresa si apre nel segno degli ospiti. Lipani al 49’ costringe Milinković-Savić a un nuovo intervento, poi Laurienté ci prova sugli sviluppi del corner trovando ancora l’opposizione del portiere. Il Napoli soffre ma tiene, pagando però un prezzo altissimo sul piano fisico: in pochi minuti si fermano prima Elmas e poi Rrahmani, nuove tegole per Antonio Conte.
Nel finale gli azzurri provano a chiudere la partita: McTominay sfiora il raddoppio al 74’ con un lampo improvviso, ma il gol non arriva. Nei cinque minuti di recupero cresce la tensione e arriva anche il terzo spavento: Politano accusa un problema muscolare dopo un tiro, rientrando però in campo dopo le cure.
Il triplice fischio consegna al Napoli una vittoria sofferta ma preziosa. Una prova di carattere, macchiata dagli infortuni ma impreziosita dalla solidità difensiva e dalla freddezza nel difendere il vantaggio. In attesa di Milan-Lecce, gli azzurri restano pienamente in corsa, con lo sguardo fisso verso l’alto e la consapevolezza che ogni punto, da qui in avanti, può fare la differenza.
IL TABELLINO
NAPOLI-SASSUOLO 1-0
NAPOLI (3-4-3): Milinkovic-Savic 6.5; Beukema 6.5 (12' st Lang 6), Rrahmani 6 (22' st Buongiorno 6), Juan Jesus 7; Di Lorenzo 6, Lobotka 7, McTominay 5.5, Spinazzola 6.5; Vergara 6 (17' st Mazzocchi 6), Hojlund 5.5, Elmas 6 (12' st Politano 6).
In panchina: Contini, Ferrante, Gutierrez, Olivera, Lucca, Marianucci, Ambrosino. Allenatore: Conte (squalificato, in panchina Stellini) 6.
SASSUOLO (4-3-3): Muric 6; Walukiewicz 6, Idzes 6, Muharemovic 6, Doig 6 (36' st Coulibaly sv); Lipani 7 (44' st Moro sv),
Matic 6.5, Vranckx 5.5 (9' st Iannoni 6); Fadera 6 (36' st Skjellerup sv), Pinamonti 5.5 (44' st Cheddira sv), Lauriente'
6. In panchina: Satalino, Turati, Zacchi, Paz, Romagna, Odenthal, Frangella, Pierini. Allenatore: Grosso 6.
ARBITRO: Fourneau di Roma1 6.
RETE: 7' pt Lobotka.
NOTE: Serata serena, terreno in buone condizioni. Ammoniti:
Vranckx, Grosso, Iannoni. Angoli: 5-4. Recupero: 1' pt, 5' st.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione