Cerca

Calcio, serie A

La Roma passa a Torino e si issa al quarto posto in classifica

Una rete per tempo e il ritorno al gol di Dybala

La Roma passa a Torino e si issa al quarto posto in classifica

Una fase del match

Con il primo gol in giallorosso di Donyell Malen e il ritorno alla rete di Paulo Dybala: la vince così la Roma a Torino contro gli uomini di Marco Baroni, che in stagione avevano battuto due volte su due i giallorossi. All'Olimpico granata finisce 0-2 con la squadra di Gasperini che tiene il passo del Napoli, portandosi a -1 dai partenopei e allungando a +3 sulla Juventus, sconfitta ieri a Cagliari. Senza Ferguson e Dovbyk, infortunati, tocca a Malen, approdato a Trigoria quattro giorni fa e schierato immediatamente titolare. L'impatto dell'olandese (che compirà domani 27 anni) è subito devastante. Al 23' va in gol dopo un gran dribbling in area, ma il Var cancella tutto per una posizione irregolare sul tocco di Dybala. L'intesa con l'argentino è già totale: appena tre minuti dopo, ancora su invito della Joya, Malen mette in mostra il resto del repertorio. Non solo strappi e velocità, ma un controllo fulmineo seguito da una conclusione chirurgica che vale il vantaggio giallorosso. Dopo un primo tempo opaco, il Toro si rende subito pericoloso ad inizio ripresa: Vlasic crossa dalla sinistra, Lazaro arriva a calciare ma Svilar è attento e blocca a terra in tuffo.

 La Roma abbassa i ritmi, ma raddoppia al 72'. Mancini accompagna un'azione d'attacco e rimette in vita una respinta di Paleari, Rensch crossa al centro per Dybala che tocca in rete e torna al gol in campionato dopo quasi tre mesi. La partita dell'argentino e di Malen finisce al 77'. Gasperini si gioca la carta Pisilli e lancia un altro debuttante, il 18enne Robinio Vaz, arrivato dal Marsiglia per 25 milioni bonus inclusi. Il nuovo attaccante giallorosso mostra qualche spunto incoraggiante (rendendosi pericoloso con un tiro respinto da Paleari), ma perde anche un pallone sanguinoso che innesca una ripartenza granata conclusa da Adams con un diagonale che sibila il palo. Le speranze di rimonta del Toro si fermano qui. È il terzo 2-0 consecutivo per una Roma che si regala il quarto posto in solitaria e la certezza di avere un nuovo bomber in attacco.

IL TABELLINO
Torino-Roma 0-2
Torino (3-5-2): Paleari, Tameze, Ismajli, Coco, Lazaro, Vlasic, Ilkhan (32' st Anjorin), Gineitis (1' st Casadei), Aboukhlal (33' pt Pedersen), Ngonge (32' st Njie), Adams (71 Popa, 81 Israel, 13 Maripan, 18 Simeone, 84 Gabellini, 93 Pellini, 95 Kugyela). All.: Baroni.
Roma (3-4-2-1): Svilar, Mancini, Ndicka, Hermoso (23' pt Ghilardi), Rensch (31' st Tsimikas), Cristante, Koné, Wesley, Dybala (31' st Pisilli), Pellegrini (7' st Soulè), Malen (31' st Vaz) (32 Vasquez, 91 Zelezny, 19 Celik, 24 Ziolkowski, 68 Arena). All.; Gasperini.
Arbitro: Chiffi di Padova.
Reti: nel pt 26' Malen, nel st 27' Dybala.
Note: angoli: 2-1 per il Torino. Recupero: 3' e 4'. Ammoniti: Ismajli, Mancini per gioco falloso. Spettatori: 22.138.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione