Sci alpino, Coppa del mondo femminile
20.01.2026 - 14:32
Federica Brignone in azione (foto coni.it)
Il gigante di Kronplatz, valido per la Coppa del mondo di sci alpino femminile, segna il rientro agonistico di Federica Brignone, che conclude la gara con un incoraggiante sesto posto. La valdostana, tornata in pista dopo il grave infortunio rimediato nella primavera scorsa, completa le due manche con il tempo complessivo di 2'21"08, pagando 1"23 dalla vincitrice, l’austriaca Julia Scheib, al primo successo in carriera nel circuito maggiore con 2'19"95.
Alle spalle di Scheib si piazza la svizzera Camille Rast, seconda in 2'20"22, mentre il terzo gradino del podio è occupato dalla svedese Sara Hector con 2'20"31, protagonista di una solida prova soprattutto nella seconda manche. Ai piedi del podio chiude la statunitense Mikaela Shiffrin, quarta in 2'20"71, davanti alla polacca Maryna Gasienica-Daniel, quinta in 2'20"86.
Per l’Italia, oltre al risultato di Brignone, arrivano punti importanti anche da Lara Della Mea, decima con 2'22"45, Asja Zenere, quindicesima in 2'23"30, e Alice Pazzaglia, ventiquattresima con 2'24"69. Giornata amara invece per Sofia Goggia, uscita nella prima manche e quindi costretta a lasciare anzitempo la gara.
Nella classifica generale di Coppa del mondo, Mikaela Shiffrin consolida la leadership salendo a 973 punti, con 140 lunghezze di vantaggio proprio su Camille Rast. Per Brignone, al di là del piazzamento, il risultato di Kronplatz rappresenta soprattutto un segnale positivo in ottica continuità e fiducia, in un percorso di rientro che guarda alle prossime gare con rinnovato ottimismo.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione