Pugilato, l'exploit
21.10.2025 - 11:50
Aurora Turrin di nuovo campionessa italiana
Torna a sventolare il tricolore alla Boxe Latina, che va ad impreziosire la già ricca bacheca. Festa al ritorno da Chianciano Terme per Aurora Turrin, fresca di oro ai Campionati Italiani Under 17. Podio più alto nei 52 kg, bissando quello dello scorso anno centrato a Roseto degli Abruzzi a maggio dello scorso anno, a 51 kg, quando era ancora Under 15.
Un cammino idilliaco nella fase conclusiva dei Campionati Italiani sul ring di Chianciano Terme, dove ha disputato gli ultimi, decisivi incontri. Quarti, semifinale e finale combattuti e affrontati con grande personalità e molto apprezzati dal punto di vista tecnico, come confermato dai verdetti nettamente a favore della boxeur pontina. Nel primo match, contro la pugliese Letizia Stango, Aurora ha vinto tutti e tre i round, chiudendo sul 5-0 finale. In semifinale la vittoria è arrivata prima del limite con sospensione cautelare alla seconda ripresa. Avversaria la lombarda Amelia Berti. E’ arrivato così il giorno della finale di un titolo conteso alla siciliana Gaia Calabretta. Anche qui Aurora ha sfoggiato un altro match importante, verso la conquista della medaglia d’oro. Altro verdetto unanime dei giudici e vittoria ai punti (5-0). Subito festa con il suo staff, abbraccio al maestro Rocco Prezioso e poi la famiglia al seguito. La Turrin si è confermata Campionessa Italiana ed ha confermato la qualità del pugilato laziale, maschile e femminile, che si è portato a casa ben sette medaglie, di cui sei ori e due argenti: medaglia d’oro a Vittoria Milani (Life Center) Aurora Turrin (Boxe Latina), Swami Ferdinandi (Cona Boxe), Raul Barone (Boxe Barone), Denise Marcellino (Phoenix Boxe), Emanuel Antonelli (Pisanti Team); medaglia d’argento a Noemi Petroni (Lupa Boxe) e Mirko Varamo (Silicella Boxe). Il prossimo obiettivo per Aurora Turrin sono adesso gli Europei di Kienbaum in Germania, dall’8 al 18 dicembre. Nella passata edizione, a Banja Luka in Bosnia Erzegovina, l’avventura si è conclusa con la medaglia di bronzo. Quanto agli Europei, i maestri della Boxe Latina, Rocco Prezioso e Mirco Turrin, sono adesso impegnati a Budva, con la Nazionale Under 15, guidata da Patrizio Oliva. Finali il 26 ottobre, obiettivo altri allori da portare in Italia. A novembre invece si disputeranno le fasi finali dei Campionati Italiani Under 15 e Under 19. Nella prima categoria, dal 13 al 16 novembre, toccherà a Guglielmo Morelli, 44 kg, che si terrà a Roseto degli Abruzzi dal 13 al 16 novembre. E’ alla sua prima competizione.
Una settimana dopo, dal 20 al 23 novembre ad Olbia, Mattia Turrin 60 kg, cercherà il quinto titolo italiano consecutivo. Obiettivo record per la storia del pugilato della città di Latina.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione