Pugilato, personaggi
29.10.2025 - 13:30
(da sinistra) Mirco Turrin, Patrizio Oliva e Rocco Prezioso
Due argenti e un bronzo. Un medagliere prestigioso per la Nazionale Under 15 agli Europei di Budva in Montenegro. La rappresentativa azzurra è targata Boxe Latina con la presenza dei maestri Rocco Prezioso e Mirco Turrin nello staff guidato dal tecnico responsabile Patrizio Oliva. “Siamo tornati a casa molto soddisfatti, siamo stati l’unica Nazionale a portare in finale un peso massimo ed un supermassimo. Il lavoro di squadra ci ha ripagato e i ragazzi sono stati molto bravi”. A parlare è il maestro Mirco Turrin, al suo quinto europeo consecutivo nello staff della Nazionale. Nel suo curriculum compare anche una partecipazione nella Under 17. I numeri supportano l’analisi dell’altro maestro pontino Rocco Prezioso: “Tre medaglie vinte contro avversari, che di media si presentano agli Europei con un bagaglio tra i 25 e i 40 incontri e più partecipazioni alle spalle. Molti dei nostri erano al debutto e alcuni, apprezzabilissimi sul ring, sono stati penalizzati da verdetti discutibili. In particolare siamo molto dispiaciuti per il nostro 90 kg Achille Vinciati”. Singolare quanto accaduto a Vinciati (Boxe Riviera Friulana), che in finale si è trovato il polacco Durys, già battuto ai punti nel dual match in Italia.
Alla fine dei tre match, nuova regola, stante l'equilibrio nei giudizi dei cartellini, è stato necessario il ricorso all' algoritmo, ovvero un sorteggio elettronico, che ha favorito Durys. Forse, una monetina, sarebbe stata meno amara.
L'altro argento è andato al +90 kg Damiano Rizzo ((Abis Boxing Team Civitavecchia), in finale al cospetto del quotato ungherese Genov.
Nella categoria dei 46 kg, il cammino di Vincenzo Viola (FF OO Marcianise) si è fermato in seminifale contro l'altrettanto validissimo inglese Cash.
Un giudizio complessivamente positivo va a tutta la spedizione azzurra, in una categoria, che si conferma promessa del pugilato tricolore.
Nel 2022 in Turchia sono arrivati un argento (Anthony El Moeti) e tre bronzi (Mattia Turrin, Salvatore Lo Piccolo, Lorenzo Pollicelli). Nessun titolo nel 2023, ma complice il covid i ragazzi non avevano praticamente mai combattuto. Nel 2024 due argenti (Raul Barone e Bryan Lo Piccolo). Di Europei in Europei. Adesso l’attesa è per Aurora Turrin, 52 kg, atleta della Boxe Latina, nuovamente Campionessa Italiana (Under 17). Attualmente in ritiro con la Nazionale presso il Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito alla Cecchignola a Roma, la prossima settimana partirà per un torneo internazionale a Sarajevo. L’obiettivo è la convocazione per Kienbaum in Germania, sede degli Europei dall’8 al 18 dicembre.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione