Cerca

Kickboxing

Terzo posto e tanti complimenti per Davide Gabrielli al debutto nei campionati italiani di Prima Serie Full Contact

Il portacolori della Sant’Anna di Pontinia ha perso solo ai punti la semifinale con il sardo Mereu, poi laureatosi campione

Terzo posto e tanti complimenti per Davide Gabrielli al debutto nei campionati italiani di Prima Serie Full Contact

Un debutto da ricordare quello di Davide Gabrielli al campionati italiani di Kickboxing FederKombat Wako Coni svoltisi lo scorso week end al Palasport “Play Hall” di Riccione. Per la prima volta, infatti, il portacolori dell’Asd Kickboxing Sant’Anna di Pontinia gareggiava nella categoria -67 kg e nella 1° Serie Full Contact.

Si trattava di una ribalta prestigiosa, riguardante tutte le specialità “Ring”  (contatto pieno nel quale è previsto il Ko) come il “Low-Kick”, il Full Contact e il K1. I campionati erano riservati ai soli  atleti 1^ serie ed i primi 2 classificati di ogni categoria,peso e specialità avrebbero guadagnato l’accesso alla Prima e alla Seconda squadra azzurra chiamate a rappresentare l’Italia nelle prossime competizioni europee e mondiali.

Assistito dal maestro e coach Pasquale Moscato, Gabrielli ha partecipato nella specialità Full Contact, che prevede pugni e calci portati dalla cintura in su, nella prima “Old Juniores”. Era per lui un debutto assoluto, avendo finora combattuto nella 2^ serie k1, nel low-kick e nella categoria -63 kg, affrontando match di due 2 round da 2 minuti. Il salto di categoria comportava invece tre round della stessa durata, ma il ragazzo si è fatto trovare pronto e ha lasciato il segno in semifinale nonostante fosse al cospetto di un atleta più esperto, il sardo Giovanni Mereu del team TwinSpanu, poi laureatosi campione.

Durante la prima ripresa, infatti, Gabrielli ha dominato la scena con 2 punti di vantaggio chiudendo all’angolo ben 2 volte il suo avversario. Nella seconda i cartellini arbitrali hanno sancito un pareggio mentre nella terza l’avversario ha fatto valere la sua maggiore esperienza imponendosi ai punti in un confronto molto equilibrato, senza richiami ufficiali e ammonizioni. La spedizione a Riccione si è conclusa dunque con un terzo posto di categoria ma soprattutto con i complimenti dello staff arbitrale, dell’allenatore regionale e dello stesso avversario. Il piazzamento non consentirà l’accesso diretto alla Nazionale ma non è escluso che per il promettente Davide, alla luce del risultato comunque soddisfacente, scatti ugualmente una convocazione per gli allenamenti collegiali.  

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione