Cerca

L'evento

"Ciak, si ascolta!" si parte con il concerto

Nel museo di Sperlonga, sabato 7 ottobre l'esibizione del Sountrack Ensemble, domenica il film “Ennio”

"Ciak, si ascolta!"   si parte con il concerto

Un fine settimana all'insegna della musica per il cinema al Fondi Film Festival Riviera d'Ulisse: sono infatti in programma al Museo di Sperlonga due serate davvero da incorniciare. Si comincia sabato 7 con il Concerto di colonne sonore del Soundtrack Ensemble dal titolo "Ciak, si ascolta!", con inizio alle 18. Il recital è un progetto cinematografico e musicale ideato nel 2008 dall'Associazione Giuseppe De Santis che organizza il Fondi Film Festival, proprio nell'ambito di questo importante evento, e sviluppato nel corso degli anni da Marco Grossi, segretario del sodalizio culturale, e dal Maestro Gabriele Pezone. Protagonisti di questo viaggio attraverso alcune delle più belle ed emozionanti colonne sonore della storia del cinema saranno Tania Tuccinardi, voce; Gabriele Pezone, pianoforte e arrangiamenti; Laura Venditti, sassofono; Marco Grossi, introduzione ai brani.


Tania Tuccinardi è una new entry del Sountrack Ensemble; nel 2007 è stata scelta da Riccardo Cocciante per il ruolo di Giulietta nell'opera popolare "Giulietta e Romeo" dello stesso Cocciante e di Pasquale Panella. Inizia da qui la sua carriera artistica, ricoprendo poi ruoli importanti in vari spettacoli teatrali. Nel 2016 entra a far parte del cast storico di "Notre Dame de Paris" di Cocciante e Panella, interpretando il ruolo di Fiordaliso: nel 2017 il salto di qualità, con il personaggio della protagonista, Esmeralda. Il 2 giugno 2020 a Codogno (Lodi), dove c'è stato il primo caso di Covid, ha cantato l'Inno di Mameli di fronte al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.


Domenica 8 ottobre, stessa location stessa ora, ci sarà la proiezione dell'emozionante film "Ennio" diretto nel 2021 da Giuseppe Tornatore: un ritratto a tutto tondo di Morricone, il musicista più popolare e prolifico del XX secolo, il più amato dal pubblico internazionale, due volte Premio Oscar, autore di oltre 500 splendide colonne sonore. Entrambi gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione