Cerca

L'evento

"Vieni, ti racconto Bassiano!", l'invito del Torrione

Oggi alle 18:30 nella suggestiva Taverna del noto ristorante, una serata di cultura, ricordi e delizie

"Vieni, ti racconto Bassiano!", l'invito del Torrione

Vieni, ti racconto Bassiano! È l’invito formulato da “Il Torrione ristorante” per questa sera, domenica 11 agosto alle ore 18.30, nella suggestiva “Taverna” ricavata dalle cantine e dalla scuderia medievali del settecentesco palazzo signorile.
In scena, le composizioni del cantastorie Quirino Cifra, che da anni va costruendo un archivio sonoro con la messa in musica di detti, proverbi, filastrocche, favole paesane e forme di vita popolare. La sua interpretazione dell’antologia di brani – La fornàra, J’emigrante, La coriera de Mariano, Lo tribbola’, Serenate, Jo girotondo vassianese, La ggiostra, Nostalgia veneziana aldina pe’ Vassiano… – sarà sostenuta da Mimmo Battista e Angelo Cassoni alla chitarra: trio ben affiatato, dopo anni di collaborazione amichevole e fraterna.

Alle pareti della “Taverna”, gli spettatori troveranno la mostra fotografica di Giacomo Mercuri: teoria d’immagini tratte da un archivio nutrito di pluriennali scatti in bianco e nero e a colori, che illustrano gli scorci architettonici del borgo medievale di Bassiano.

Presenterà l’incontro lo scrittore Mattia Pacilli, che ricorderà i precedenti lontani in cui il momento di bellezza in programma affonda le radici: ritrovandoli nell’esperienza del gruppo d’animazione socio-culturale “Comunità b.6 (base sei) – L’amicizia nel dialogo” degli anni settanta del Novecento. Quella stagione indimenticabile sarà evocata dalla voce dell’artista Elena Rivoltini, in soggiorno/studio a Bassiano per la produzione di un vinile sulla cultura popolare con l’obiettivo di valorizzare dialetto e tradizioni locali.

A coronamento della serata, le delizie della cucina di Rosella e Maurizio nelle settecentesche sale del piano superiore, nell’attigua veranda o sulla terrazza di uno dei torrioni della cinta muraria del borgo.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione