Il personaggio
16.02.2025 - 17:18
In questi giorni che hanno visto i riflettori nazionali illuminare il Festival della canzone italiana, e dietro la vittoria del giovane Andrea Settembre (Nuove Proposte) con il brano “Vertebre” emergere una squadra di professionisti pontini, un’altra latinense ha conquistato l’applauso. Il contesto in questo caso era Casa Sanremo Live Box, nell’ambito del quale Federica Amato si è esibita con il brano Dangerous Woman di Ariana Grande, vincendo per la bella interpretazione una borsa di studio del valore di mille euro e un attestato di partecipazione.
Federica Amato ha soltanto 12 anni di età ma la passione per il canto nasce con lei, tanto che ai tempi in cui studiava alle elementari - racconta la mamma Lucia -, se ne era accorta anche la sua maestra. Che fosse una recita o semplicemente un momento di ricreazione con i compagni, Federica era subito pronta a intonare una canzone. “Con il papà Giampaolo l’abbiamo quindi iscritta alla scuola Luogo Arte Accademia Musicale - continua la mamma Lucia -, dove attualmente è allieva della maestra Silvia Salvatori. L’occasione delle selezioni per Casa Sanremo avvenute a Latina, ha rappresentato il momento giusto per provare a partecipare a questa grande vetrina nazionale”. Federica è stata selezionata ed è arrivata nella città dei fiori, conquistando una borsa di studio che utilizzerà per alimentare il suo talento. La giovanissima cantante frequenta la scuola Don Milani, dove è iscritta alla seconda media. Un orgoglio per tutti il bel risultato che ha raggiunto a Casa Sanremo, coronato dall’abbraccio dei suoi cari e delle due sorelle Chiara e Silvia.
Ed è una allieva di Silvia Salvatori e dell’Accademia anche Eliana Esposito, destinataria come Federica della ‘preziosa’ Borsa di Studio sotto i riflettori Live Box.
Casa Sanremo quest’anno ha donato agli artisti e ai ballerini partecipanti, per volontà del Consorzio Gruppo Eventi presieduto da Vincenzo Russolillo, borse di studio per il valore di 300 mila euro.
Edizione digitale
I più recenti