Cerca

L'evento

I Migliori anni, lo straordinario viaggio di Gianni Donati nella musica italiana.

Il debutto domenica al Teatro romano di Minturno

I Migliori anni, lo straordinario viaggio di Gianni Donati nella musica italiana.

"I migliori anni", un viaggio musicale tra i’60 ’70 ’80 ’90, attraverso le canzoni che ci hanno fatto sognare e, al tempo stesso, un percorso nei luoghi più suggestivi della provincia di Latina.

E’ il senso del nuovo spettacolo tutto live che Gianni Donati porterà questa estate in Tour nel Lazio e non solo. Il primo concerto del tour domenica nella straordinaria location del teatro romano di Minturno.

Insieme a Donati una band di musicisti e Coristi e un corpo di ballo che accompagneranno le 39 Canzoni in oltre 2 ore di spettacolo.

Il pubblico ascolterà tutte le canzoni con arrangiamenti originali in uno spettacolo di grande successo poiché ripercorre 50 Anni di storia musicale italiana con le canzoni che appartengono anche alle nuove generazioni che hanno imparato ad ascoltarle e a cantarle.

Gli anni ’60 rappresentati dai brani dell’estate spensierate con Edoardo Vianello ( I Watussi, Abbronzatissima etc) le canzoni di Lucio Battisti intramontabili “ Un Avventura,10 Ragazze, Gino Paoli con sapore di Sale) ed ancora i tormentoni come Azzurro, Tu sei l’unica donna x me, La prima cosa bella, Che sarà e poi ancora un tuffo negli Anni ’80 con Toto Cutugno e l’Italiano, Al Bano e Romina con Ci sarà e Felicità, e ancorai brani indimenticabili come Champagne, L’estate sta finendo ,Una rotonda sul mare ed gli immancabili successi dei Ricchi e Poveri (Sarà perché ti amo e Mamma Maria) Il viaggio musicale continuerà con un Collage dei brani più famosi di Califano, Renato Zero e Morandi, e poi non potevano mancare alcuni brani dei Pooh ed un omaggio anche ad Antonello Venditti.

Ad accompagnare il pubblico in questo viaggio ci sarà la voce di Gianni Donati, un artista molto conosciuto nella sua città, Formia, nel comprensorio e in ambito nazionale, ospite di trasmissioni tv di Rai e Mediaset, cantautore, regista , autore di brani del Musical Alladin e ideatore del Coro "Bimbostar".

Il viaggio musicale riguarderà anche la storia personale di Gianni Donati, dai primi passi presso la RCA italiana dove ha conosciuto e frequentato artisti come Lucio Dalla, Patty Pravo, Gianni Morandi, Adriano Pappalardo, il maestro Ennio Morricone, Antonello Venditti, Francesco De Gregori . Sono tanti i cantanti che conosce e con cui collabora da tempo, ha partecipato al Cantagiro e a Domenica in. Scrivono di lui settimanali importanti che sottolineano il carisma di Donati.

Arriva il secondo disco e conosce il maestro Adelmo Musso arrangiatore di Mina, Vanoni, Califano ed è proprio presso gli studi Titania che conosce il grande Califano che gli fa dono di tante basi originali del suo repertorio. Nel 1986 fonda il Coro del Bimbostar con annesso il Festival della Canzone d’Autore x Ragazzi. Centinaia di grandi Autori italiani decidono di scrivere le canzoni ai Ragazzi. E’ un grande successo ! Gianni produce il Festival Disney ed inaugura con 3 puntate su RaiUno il parco Di Disneyland a Paris. Il Coro partecipa a decine di trasmissioni , incide dischi e viene chiamato ad una serie di tourneè in tutta Italia. Nel 1975 Gianni Donati incide il cd “ Cinquantanni “ con brani scritti da grandi Autori.

L’Evento Spettacolo “ I Migliori Anni” è collegato anche al progetto : musica e turismo patrocinato dalla Camera Commercio FR-LT e Agenzia Informare.

La musica è una delle principali motivazioni per viaggiare e visitare i luoghi, partecipare ad eventi spettacolo ! Gli Eventi Musicali generano un significativo impatto economico sul Turismo locale, alberghi ,Ristoranti ed altri servizi. Il Progetto Spettacolo “ I Migliori Anni” renderà le destinazioni del ns. territorio più attraenti. Prima di ogni Spettacolo andrà in onda uno Spot realizzato appositamente farà scoprire al pubblico i luoghi e le bellezze del territorio ed anche le opportunità.

Durante lo Spettacolo Musicale è previsto la partecipazione del pubblico attraverso un simpatico gioco che permetterà di ricevere premi a cura dell’associazione Iniziative e Progetti di Formia.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione