Musica
13.08.2025 - 18:55
In una recente intervista ha dichiarato che lui, in fondo in fondo, l’amore non è che ha capito perfettamente come definirlo, e che è forse proprio per questo motivo che continua a scriverne. Di certo il sentimento più alto tra tutti è il fil rouge che lega i brani intonati da Alfa nel suo Summer Tour, e questa sera a Sabaudia, sotto i riflettori dell’Arena del Mare BCC Roma.
Da “Come il sole” a “Wanderlust!”, da “Testa tra le nuvole” a “Sofia”, da “Vai!”, “Snap”, “Vabbè ciao” a “Ci sarò”, “Cin Cin” e “Il filo rosso”, il giovane cantautore genovese che all’Ariston di Sanremo ha duettato con Vecchioni porterà la sua personalità solare e positiva tra i fan pontini e i tantissimi altri che raggiungeranno la città delle dune per il suo concerto ai ritmi della tracklist del suo disco di platino, quest’anno in versione Deluxe impreziosito da cinque inediti e un’apprezzata featuring con Manu Chao, “A me mi piace” (riprendendo la famosissima Me Gustas Tú), primo posto nella classifica dei brani più ascoltati, da settimane al vertice della classifica EarOne Airplay, e pezzo più trasmesso da radio e tivù italiane durante la bella stagione.
Un bel traguardo che fa il paio con quelli raggiunti dall’album pubblicato per Artist First, disco che ha debuttato direttamente al numero uno della classifica FIMI/GfK dei più venduti in Italia (Top of The Music).
“Non so chi ha creato il mondo ma so che era innamorato”, che dà anche il titolo al Summer Tour - si è inoltre posizionato al primo posto nella classifica Top 20 dei CD, Vinili e Musicassette, confermando un successo trasversale anche nel mercato fisico.
Alfa questa sera ospite attesissimo nella città di Sabaudia, è pronto ad emozionare i suoi fan.
Non sarà solo in scena ma affiancato da una band di cinque musicisti (batteria, chitarra, tastiere, tromba e basso), e intonerà tutti i pezzi della Deluxe Edition e suoi maggiori successi.
Terminato il Summer Tour, porterà la sua musica anche in Europa, atteso dai fan di Barcellona, Parigi, Londra, Amsterdam e in tante altre città ancora.
All’anagrafe Andrea De Filippi, classe 2000, questo cantautore romantico e un po’ rapper ha saputo conquistare la generazione dei più giovani e lo ha fatto cantando i sentimenti più belli e invitando a non mollare mai i propri sogni. I fan lo ascoltano e lo amano, tanto che Alfa conta oltre 665 mila iscritti al canale Youtube e oltre 2 milioni di follower su TikTok, 1 miliardo di stream sulle piattaforme digitali e oltre 380 milioni di views su Youtube.
Le sue canzoni sono state condivise in 650 mila video su TikTok - sottolinea la Ventidieci, agenzia di spettacolo che organizza con il patrocinio del Comune la rassegna ‘Arena del Mare BCC Roma’ affidata alla direzione artistica di Vincenzo Berti e Gianluca Bonanno -, i suoi ultimi video sono ai vertici delle tendenze di YouTube. Ha ottenuto 1 quintuplo disco di platino (“bellissimissima <3”), 1 quadruplo disco di platino (“Cin Cin”), un doppio disco di platino (“Vai!”), 8 dischi di platino (“TeStA Tra Le NuVoLe, pT2”, “Sul più bello”, “Testa tra le nuvole, Pt.1”, “Before Wanderlust”, “San Lorenzo”, “Ci sarò”, “Il filo rosso”, “Non so chi ha creato il mondo ma so che era innamorato”), e ben 9 dischi d’oro.
Il tour è prodotto da A1 Concerti. Info: 0773.664946. Biglietteria e cancelli aperti alle ore 17, inizio concerto alle 21. Lunedì il pubblico dell’Arena ha riservato il suo caloroso applauso a Massimo Ranieri, che ha conquistato tutti con il suo talento. Immenso, come sempre.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione