Gli eventi
24.12.2025 - 18:00
Festeggiare il Natale insieme, con la volontà di riconoscere un valore a quest’ultima parola, è tra le opzioni da considerare per chi intende ricreare un senso di comunità e rafforzare i legami sociali. Tra le proposte a Latina, due sono da considerare ormai una tradizione. In Piazza del Popolo, alle 18 di domani, risuoneranno i ritmi gospel con uno dei cori più amati e conosciuti del territorio: i Big Soul Mama. Guidata dal Maestro Roberto Del Monte, la formazione darà vita a una atmosfera festosa tra brani Gospel e Spiritual, Soul e il Funky. Impossibile non rimanerne coinvolti.
Come ogni anno, il 25 dicembre, al Doolin Irish Pub di via Adua si festeggia con i Folk Road. “Vi aspettiamo numerosi per ripercorrere la nostra storia. Sarà una serata all’insegna della musica dal vivo», afferma il leader Marcello Di Dominicis, voce solista. Sul palco con lui Vincenzo Zenobio alla fisarmonica, whistle, spoons e clarinetto; Alessandro Loreti alla chitarra, armonica e cori; Francesco Ciccone al violino e Lorenzo Di Masa, bodhran e percussioni.
Sempre a Latina, la sera del 26 dicembre alle 21, al Teatro D’Annunzio spazio alla musica con l’Omaggio a Ennio Morricone dell’Orchestra Mavra e la Corale polifonica Città di Anzio, diretti dal Maestro Piero Gallo.
Anche Cori accende i riflettori sulla musica nella giornata di Santo Stefano, per l’iniziativa “Pace tra i popoli - Soavi melodie, Arte e Sapori lungo i Cammini che conducono alla Stella nell’anno del Giubileo 2025”, palinsesto organizzato per le feste dal Comune della città lepina e dalla Pro Loco Cori con il contributo di alcune associazioni culturali. In tale contesto, e con il patrocinio e il contributo della Regione Lazio - LAZIOCrea, Pro Loco e Associazione Segni Contemporanea annunciano per il 26 dicembre il concerto “Vivaldi sotto l’albero”, nella Chiesa di Sant’Oliva. L’appuntamento è alle ore 18. Risuoneranno le “Quattro Stagioni” e “Alla Rustica” del compositore e violinista veneziano. Ad esibirsi i Maestri di “Candlelight”, Mauro Salvatori al flauto, Alessandro Cedrone al violino, Roberta Palmigiani alla viola e Donato Cedrone al violoncello. Non mancheranno, a chiusura del concerto, brani della tradizione natalizia. Infoline 06 96617213 oppure 348 9053474.
A San Felice Circeo, il “Presepe che risveglia l’anima” ci dà appuntamento in Piazza IV ottobre nel Borgo Montenero con appuntamento alle 19. Un’occasione unica per immergersi nella storia della Natività, con repliche il 4 e il 9 gennaio.
Tra le varie iniziative che interessano i tanti comuni della provincia pontina, segnaliamo anche l’accensione del falò di Natale in piazza a Prossedi nella giornata di oggi, mentre nel centro storico è attiva la filodiffusione natalizia, che accompagna le passeggiate tra vicoli e scorci del borgo con le musiche delle feste.
Il 27 dicembre, alle 10, il Palazzo ospiterà un’iniziativa a cura della DMO, Terre dell’Olio dei Papi, con degustazione e visita in vigna, seguita dal pranzo organizzato dall’associazione Fili d’Argento. Il 28 dicembre escursione in montagna. A Capodanno tutti piazza con musica, lenticchie, panettone e fuochi d’artificio, e sempre in piazza il 6 gennaio planerà la Befana con polenta per tutti e dolci dedicati ai bambini.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione