Eventi
15.02.2026 - 19:00
“Juventus. Primo amore”, ci siamo. Tutti i tifosi juventini lo stavano aspettando, e per tre giorni - il 16, 17 e 18 febbraio - arriva nelle sale cinematografiche il docufilm di Angelo Bozzolini, prodotto da Lux Vide in collaborazione con Rai Documentari e distribuito in esclusiva per l’Italia da Nexo Studios in collaborazione con i media partner Radio Deejay, La Gazzetta dello Sport e MYmovies.
Si celebra il decennio d’oro della squadra dei Bianconeri. Il periodo che va dal 1975 al 1985 rivive sullo schermo attraverso materiale d’archivio e interviste (da Zbigniew Boniek a Massimo Bonini, Marino Bartoletti Michel Platini, Dino Zoff, Marco Tardelli, la vedova di Gaetano Scirea e molti altri personaggi ancora), con tutte le emozioni di allora che si animarono intorno a vittorie e veri trionfi. Il film documentario - ricorda Nexo Studios - segue il successo del 2016 “Bianconeri. Juventus Story”, che vide i cinema presi d’assalto da oltre 100mila persone, un successo che la produzione di “Juventus primo amore” si augura di replicare e superare, vista anche la bella accoglienza avuta durante la presentazione in anteprima al Torino film Festival.
“Il racconto del decennio d’oro non è però solo una storia di successi sportivi - leggiamo sulle note di presentazione -: è un viaggio attraverso un’Italia segnata da tensioni sociali, terrorismo e scandali, in un periodo che va dagli anni di piombo, caratterizzati da una fortissima rivalità cittadina con il Torino, fino alla conquista l’8 dicembre 1985 a Tokyo della Coppa Intercontinentale, passando per la tragedia dell’Heysel nel 1985 e per il ricordo, ancora oggi vivo e commovente, di campioni come Gaetano Scirea e Paolo Rossi”.
La Vecchia Signora si muove sullo sfondo di un’Italia in forte cambiamento, dunque, e scrive per il calcio e per i tifosi della squadra di Trapattoni una storia di campioni e di batticuore, vincendo praticamente tutto: Scudetto, Coppa dei Campioni, Coppa Uefa, Coppa Intercontinentale. Una squadra che era “famiglia”, come hanno raccontato Marco Tardelli e Zibi Boniek nei giorni scorsi a Deejay Chiama Italia, rivelando aneddoti e dietro le quinte anche divertenti per dimostrare il clima particolare che si era creato a tutti i livelli della società.
A Latina il film sarà in visione al Multisala Oxer, anche il Rio a Terracina lo proietterà. A Frosinone è in visione al Dream.
Il regista: Angelo Bozzolini nasce a Roma nel 1973, è autore, regista e produttore televisivo. Nei suoi lavori unisce arte, musica, memoria storica e impegno civile.
Tra le sue opere più recenti si ricorda “Il coraggio di essere Franco (2022), “Parola ai giovani” (2023), “Enrico Mattei - Ribelle per amore” (2023), Lucio per amico - Ricordando Battisti” (2023), “Tennis and Friends” (2024), “Cento e oltre - Puccini e noi” (2025) e adesso “Juventus – Primo amore” (2025), proiettato nei cinema come evento speciale.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione