Cerca

L'evento

Aprilia, Simona Zecchi presenta “Pasolini: Ordine Eseguito” in Biblioteca Civica

Oggi l’incontro organizzato da REALS A.P.S. con Libera e Mondadori Bookstore

Aprilia, Simona Zecchi presenta “Pasolini: Ordine Eseguito” in Biblioteca Civica

L’associazione REALS A.P.S., in collaborazione con Libera e la Libreria Mondadori Bookstore, organizza per oggivenerdì 20 febbraio 2026 la presentazione del nuovo volume di Simona Zecchi, giornalista e scrittrice d’inchiesta di origini apriliane, dal titolo “Pasolini: Ordine Eseguito” (Ponte alle Grazie).

Con questa nuova pubblicazione, la terza dedicata al massacro di Pier Paolo Pasolini, l’autrice ripercorre le diverse fasi dell’omicidio dello scrittore e fa emergere nuove prove per cui la deputata Stefania Ascari, componente della Commissione Antimafia, che già aveva acquisito nel 2022 i suoi precedenti lavori, ha chiesto l’apertura di un nuovo comitato d’indagine interno.

Attestazioni dirette e riscontri inediti conducono a nuove evidenze, mentre il contesto storico e politico in cui maturò l’assassinio viene ricostruito con accuratezza, restituendo al lettore il clima violento e opaco dell’Italia degli anni di piombo e della strategia della tensione.

L’incontro, introdotto dalla Prof.ssa Pina Farina They e stimolato dall’intervento del prof. Giovanni Raponi, vedrà la presenza dell’autrice che presenterà la nuova pubblicazione e risponderà alle domande del pubblico.

L’evento si svolgerà dalle ore 17 alle ore 19 presso la Biblioteca Civica di Aprilia e contestualmente sarà possibile acquistare il libro.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione