Finalmente una buona notizia per i tirocinanti che hanno beneficiato di Garanzia Giovani, il piano europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Lo rende noto Danilo Zomparelli, ex consigliere comunale con delega alle politiche del lavoro tra i promotori della Casa del Lavoro e dellâImpresa di Terracina. Più di 400 giovani terracinesi nel corso del 2015, proprio attraverso questa istituzione, hanno avuto accesso a un tirocinio formativo che unisce allâesperienza lavorativa la possibilità di ricevere 500 euro al mese. Soldi gestiti dalla Regione Lazio, che purtroppo per lungaggini burocratiche tardavano ad arrivare.
âSono davvero felice â afferma Zomparelli â. Aver dato una valida opportunità di formazione a oltre quattrocento ragazzi e ragazze tra i 18 i 29 anni è stato uno dei risultati più brillanti raggiunti in pochi mesi di attività presso la Casa del Lavoro e dellâImpresa, insieme a un centinaio di percorsi di accompagnamento al lavoro conclusi con la stipula di contratti a tempo indeterminato e al supporto offerto a due giovani che hanno ottenuto un contributo provinciale a fondo perduto per dare vita alla loro impresaâ.
Ma per la struttura inaugurata giusto un anno fa allâArea Chezzi non ci sono solo buone notizie. Non essendo stata rinnovata la convenzione che permetteva la convivenza tra servizi pubblici e privati, dal 1 gennaio 2016 lo sportello Europe Center non è più ospitato nei locali comunali.
âHo trovato una sistemazione temporanea agli operatori, che continuano a lavorare e possono essere seguiti e contattati anche grazie alla pagina Facebook Europe Center Terracina, â racconta Danilo Zomparelli â con il fermo proposito di riaprire lo sportello comunale e proseguire nel cammino intrapreso per far sì che la nostra città sappia cogliere al meglio le opportunità di finanziamenti europei disponibili per il periodo 2014-2020â.