L'iniziativa
03.06.2025 - 21:45
Saranno emozionati gli studenti che giovedì e l’8 giugno calcheranno le scene dell’imponente Teatro Romano di Terracina. Tre serate per tre eventi: una tragedia greca, un musical e un concerto, protagonisti rispettivamente gli alunni del Liceo “Leonardo da Vinci”, i ragazzi della Media “Don Milani” e quelli della Scuola Media “Montessori”.
L’iniziativa fortemente voluta dalla Fondazione Città di Terracina, punta ad avvicinare le nuove generazioni al patrimonio del comune pontino, e nel caso specifico al bellissimo Teatro tornato alla luce dopo 2000 anni tra antichi reperti e la preziosa testa della statua di Giulio Cesare che riproduce il suo volto. Un luogo di forte suggestione, restituito alla città nel 2023. Il sipario si apre questo mercoledì alle 21:30 con gli studenti del “Leonardo da Vinci” in “Edipo Re”. Rivive la vicenda del Re di Tebe che Sofocle racconta nel suo capolavoro. L’ingresso è gratuito, ma è obbligatoria la prenotazione ai numeri 0773/359346 - 335/1659813, o via mail a: info@fondazioneterracina.it,
Evidenziano le note dello spettacolo: “Vertice del teatro antico e opera che da sempre ispira profonde riflessioni su temi universali come il destino, la conoscenza di sé e la responsabilità individuale, l’Edipo Re allestito in un luogo carico di storia come il Teatro Romano, dilata l'esperienza dei giovani attori e spettatori, su un ponte ideale tra passato e presente”.
È soddisfatto il dirigente Sergio Arizzi, che sottolinea il valore di questa occasione artistica e culturale per i ragazzi chiamati a confrontarsi con un testo “che ha plasmato la cultura occidentale, in un contesto archeologico che ne amplifica significato e impatto emotivo”.
Gli alunni della Don Milani saranno invece protagonisti il 5 giugno alle 20:30 con il musical in lingua inglese “Beauty and the Beast”, mentre l’8 giugno alle 18:00 chiudono la rassegna studenti e studentesse della “Montessori” in concerto, evento organizzato con il sostegno del Rotary Club Terracina-Fondi. Quattro ragazzi degli oltre settanta in scena, saranno destinatari del Premio “Dioniso Castello” presentato per l’occasione dal generale Corrado Cicerone, presidente del Rotary locale.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione