Se ne va senza clamori dopo oltre due anni di servizio alla guida dei vigili urbani, il comandante della polizia Locale Fernando Di Crescenzo. La notizia è affiorata solo grazie alla burocrazia: ieri è comparso il nuovo bando col quale il Comune è in cerca di un nuovo comandante, stavolta un esterno, che sarà assunto con contratto a tempo indeterminato e con procedura pubblica. Ad ora non è dato sapere il motivo per cui Di Crescenzo, subentrato a Vincenzo Pecchia dopo la revoca dell’incarico di quest’ultimo da parte del sindaco nel 2014, molla la presa.

Qualcosa, tuttavia, si può immaginare. Non sono state rare le occasioni in cui il maggiore ha parlato delle mille difficoltà che si vivono alla guida del corpo di polizia locale. Organico ridotto all’osso, 15 permessi con la legge 104 su 23 unità, un personale non tutto idoneo a fare il lavoro indispensabile su strada, l’impresa impossibile di far fronte, su un territorio vasto come quello di Terracina, alle richieste dei cittadini tra ferie da smaltire e malattie. Insomma, Di Crescenzo non ha mai avuto peli sulla lingua, ha chiesto con forza l’implementazione del personale, e quando è stato necessario ha anche diretto il traffico in strada e sugli attraversamenti pedonali.

Dalle poche indiscrezioni trapelate, si è appreso solo che è stato lo stesso maggiore Di Crescenzo a comunicare al sindaco Procaccini di voler lasciare la guida del comando di via Sarti. E che, con certezza, non resterà nel corpo dei vigili urbani. Il consuntivo del 2016 lo si farà a tempo debito, di certo quello rimasto alle cronache è stato un grosso lavoro in materia di polizia giudiziaria, edilizia, stradale, per il quale sono arrivati encomi dalle istituzioni e dai cittadini.

Ora il Comune guarda ad una figura esterna, altro elemento non trascurabile per chi deve far rispettare le regole a tutti. Altro elemento rilevante, non sarà più una Posizione organizzativa bensì un’Alta professionalità: laurea in giurisprudenza o scienze politiche, categoria giuridica D3. E dunque formazione, stipendio più alto, maggiori responsabilità. Il termine per presentare la domanda è di 30 giorni dal momento della pubblicazione del bando sulla gazzetta ufficiale.

Intanto il Comune ha pubblicato la sua nota, che è la seguente:

"Il dirigente del dipartimento risorse umane del Comune di Terracina, dr. Giancarlo De Simone, ha firmato ieri una determinazione (n.1377-13.12.2016) con la quale ha indetto la procedura di mobilità esterna e volontaria per l’assunzione – con contratto di lavoro a tempo pieno e indeterminato – del Comandante della Polizia Locale.

Il Comandante della Polizia Locale di Terracina sarà anche Capo Settore, quindi responsabile del Corpo, così come previsto nell’atto di programmazione del fabbisogno del personale comunale.

Diversi i requisiti che i candidati devono avere per concorrere alla mobilità, tra questi c’è l’essere dipendente a tempo indeterminato presso una delle amministrazioni di cui all’art. 1 c.2 del D.Lgs 165/2001, inquadrato nel profilo professionale di Istruttore Direttivo di polizia locale (o profilo equivalente di altre PP.AA.) – categoria D – posizione giuridica D3, a prescindere dalla posizione economica acquisita.

Avere il diploma di laurea in giurisprudenza o in scienze politiche o in economia e commercio o equipollenti; non aver riportato sanzioni disciplinari nei due anni precedenti alla scadenza dell’avviso di mobilità; avere il nulla osta incondizionato da parte dell’Ente di provenienza.

La domanda di ammissione alla selezione, che avverrà per titoli e colloquio, dovrà pervenire entro 30 giorni dalla data di pubblicazione dell’avviso sulla Gazzetta Ufficiale secondo una delle seguenti modalità:

A mezzo del servizio postale con raccomandata A.R. al seguente indirizzo: Comune di Terracina – dipartimento affari generali, risorse umane e servizi demografici – Settore affari generali e gestione del personale – Piazza Municipio 1 – 04019 Terracina LT;

A mezzo di posta elettronica certificata (p.e.c.) al seguente indirizzo: posta@pec.comune.terracina.lt.it.
Per maggiori informazioni www.comune.terracina.lt.it link bandi e concorsi, categoria Concorsi".