Le voci si rincorrono da giorni, se non da settimane negli uffici comunali. Il sindaco Nicola Procaccini è in procinto di usare la sua delega al Personale per dare uno scossone alla macchina amministrativa. Ruoli, compiti e competenze potrebbero essere ridistribuiti molto presto, e questa volta non si tratterebbe di piccoli aggiustamenti, bensì di una riorganizzazione complessiva del personale che investe diverse figure apicali, compresi i dirigenti di dipartimento.

I rumors circolano da settimane, in questi giorni però negli uffici se ne parla con maggiore insistenza anche tra impiegati semplici: tra i provvedimenti ipotizzati da Procaccini ci sarebbe quello di innescare una completa rotazione dei dirigenti. Rotazione copernicana, dicono le voci di corridoio, in grado di modificare la direzione di tutti i dipartimenti, o quasi. Nel mirino, stando a voci non confermate, potrebbe finire anche il dipartimento finanziario, ufficio nevralgico guidato ormai da oltre cinque anni dalla dottoressa Ada Nasti.

Attualmente sono quattro i dirigenti del Comune: Giancarlo De Simone guida il dipartimento Affari generali e Personale, Ada Nasti quello alle Finanze, Giampiero Negossi è alle Attività produttive e Cultura, e infine Bonaventura Pianese dirige l’enorme dipartimento Urbanistica, Lavori pubblici e Ambiente. Pianese è l’unico a scadenza, gli altri sono tutti entrati con graduatoria e, dunque, in pianta stabile. Ed è tra questi che sarebbe prevista una rotazione generale, in attesa che - prevede il fabbisogno triennale - si possa assumere anche un quinto dirigente.

Spostamenti sarebbero in vista anche per i dipendenti. Al finanziario, ma anche per cultura e turismo ci sono movimenti in corso per incrementare l’efficienza. Le posizioni organizzative potrebbero anch’esse ruotare e modificarsi, e si parla di provvedimenti a stretto giro. Nei giorni scorsi una delegazione sindacale si sarebbe recata in Comune.