Il processo
31.05.2025 - 12:30
Un autotrasportatore di Velletri è stato condannato alla pena di tre anni in primo grado, dal giudice monocratico del Tribunale di Rieti, per la tragica esplosione della sua autocisterna nel dicembre 2018 che trasportava gas propano liquido, durante il rifornimento del serbatoio di una stazione di servizio lungo la strada statale Salaria, non lontano da Passo Corese, in provincia di Rieti.
Rispetto alla richiesta di condanna a quattro anni formulata dal pubblico ministero, l’imputato di Velletri, Gianni C., assistito dall’avvocato Giancarlo Vitelli del foro di Latina, è stato riconosciuto colpevole in primo grado, con una pena inferiore, insieme alla titolare del distributore di carburanti, condannata con una pena della stessa entità, mentre è stato assolto il marito di quest’ultima. Rispondevano tutti delle conseguenze di un incendio, provocato da una perdita improvvisa di gas, che aveva provocato poi l’esplosione dell’autocisterna adibita al trasporto del gpl, causando la morte di due uomini, un vigile del fuoco in servizio che si trovava a passare e si era fermato per assicurare i soccorsi, e un passante che invece aveva accostato per assistere alla scena: entrambi erano stati investiti dall’onda d’urto della deflagrazione, restando uccisi sul colpo. Mentre altre persone erano rimaste ferite e ustionate.
Com’era plausibile, il processo si è rivelato uno scontro di perizie. Da un lato quella della Procura, che ha stabilito la fuoriuscita di gpl dal tubo utilizzato per rifornire il deposito interrato del distributore, all’origine dell’accumulo di gas a terra che aveva poi innescato l’incendio, in seguito al quale era esploso il mezzo dotato di cisterna. Il consulente di parte invece aveva ravvisato il guasto imprevisto di una valvola all’origine della fuoriuscita che non era stata notata perché il gas è incolore e inodore. Il giudice ha riconosciuto comunque la colpa per il trasportatore di Velletri, che quel giorno consegnava il gas, e la titolare del distributore.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione