Ancora un grande appuntamento musicale nel suggestivo borgo di Pisterzo.

Grazie all'impegno dell'associazione Pro Loco "Prossedi - Pisterzo", di cui è presidente Michele Feudo, domani - domenica 12 luglio 2018 - è in programma il Gran Concerto della Fanfara degli Alpini di Latina, diretta dal maestro Marcello Mattucci.

L'evento avrà inizio alle ore 21 nella caratteristica Piazzetta del borgo: prima, però, non mancherà un toccante momento commemorativo.

Nello specifico, grazie al coordinatore e conduttore dell'evento - il cavalier Luigi Pistoia - sarà ricordato il sacrificio di tantissimi vigili del fuoco.

Tutto accadrà a partire dalle 18.30, quando la Fanfara sfilerà per le vie del borgo fino al monumento ai Caduti: qui, prima della deposizione di una corona d'alloro, il cavalier Pistoia - già Capo Reparto del Corpo nazionale dei vigili del fuoco - ricorderà tutti i suoi colleghi che hanno perso la vita nella tragedia delle Torri Gemelle del 2001 e quelli deceduti a causa del crollo di un palazzo in via Ventotene, a Roma.

Accanto a lui, oltre al sindaco di Prossedi Angelo Pincivero e alle altre autorità invitate, ci saranno alcuni vigili del fuoco del Comando provinciale di Frosinone e Robert Triozzi, già vigile del fuoco italo-americano, attualmente incaricato dall'Onu per la riorganizzazione dei Corpi dei vigili del fuoco in Africa, in Asia e nei Balcani. Quest'ultimo reciterà la preghiera del vigile del fuoco in italiano e in inglese.

Tornando al concerto, vale la pena evidenziare alcuni dei brani in programma: si passerà dalla "Fanfara" scritta proprio dal maestro Mattucci fino alla Marcia d'ordinanza degli Alpini, passando attraverso dei canti popolari e delle musiche contemporanee, senza dimenticare la sublime Marcia di Radetzky.

Insomma, un evento da non perdere, in una cornice che non ha eguali nel territorio di Latina e provincia.