Si avvicina a grandi passi l'appuntamento del "Monte Vele Trail", la prima gara di questo tipo organizzata a Fondi, da un manipolo di appassionati e dall'associazione Ars et Vis.

Mentre si susseguono le iscrizioni per un tracciato che parte dal castello di Fondi per inerpicarsi fin sulla vetta del Monte Vele –con una distanza di circa 23 km in totale tra andata e ritorno- arriva la proposta da parte degli organizzatori.

"Vogliamo contribuire in qualche modo alla cardio-protezione della città di Fondi –dicono gli organizzatori – e oltre a promuovere uno sport che fa molto bene alla salute, abbiamo deciso che parte del ricavato verrà destinato all'acquisto di defibrillatori da mettere a disposizione della collettività locale".

Per questo, dall'organizzazione chiamano a gran voce appassionati e semplici corridori ad iscriversi, anche per sostenere l'obiettivo benefico annunciato dall'associazione Ars et Vis nell'ambito del progetto "Fondi nel Cuore"

Crescono nel frattempo le adesioni, e cresce l'impegno degli organizzatori che in questi giorni hanno messo a punto il piano sicurezza generale dell'evento, con un lavoro importante sul tracciato, dove sono stati  posizionati i segnalatori del percorso, e individuati i punti specifici dove posizionare i mezzi di soccorso e dei volontari. Per questo, l'organizzazione ringrazia fin da ora le varie organizzazioni, quali Falchi ProntoIntervento, Croce Rossa Fondi e Soccorso Alpino Cassino (con la presenza dei Responsabili della delegazione di Formia).

Altra "chicca" degli ideatori del Monte Vele Trail, l'installazione sulla vetta del rilievo un "piedistallo porta libro".

"Generalmente si chiama "libro del pellegrino"  -spiegano gli organizzatori- in quanto a disposizione di chiunque raggiunga la cima. Un motivo in più per salire sul nostro Monte Vele e lasciare il proprio segno. Tirate fuori il diario dall'interno del contenitore, e scrivete un vostro pensiero, con il vostro nome...rimarrà a disposizione di tutti"

La "Monte Vele Trail" è inserita come tappa del Circuito Podistico In Corsa Libera, Circuito organizzato dall'Organizzazione per l'Educazione allo Sport (OPES) in collaborazione con la Federazione Italiana di Atletica Leggera (FIDAL).

Per le iscrizioni, fino al al 23 marzo 2019 il costo è di € 20,00 comprensivo di pacco gara.

Dal 24 al 31 marzo 2019 (e iscrizione sul posto ) il costo sale a € 25,00 Pacco gara assicurato ai primi 100 iscritti.