Appuntamento da non perdere, alle 18.30 di oggi, nella Chiesa parrocchiale di Sant'Anna - Madre della Beata Maria Vergine - di Nettuno: si terrà infatti, una meditazione sulla Passione di Gesù intitolata "Le Cinque Piaghe di Cristo", tenuta dal professor Antonio Silvestri - docente di Storia dell'Arte in pensione - e dal dottor Sergio Guarino - Curatore storico dell'arte dei Musei Capitolini di Roma -.

In particolare, la comunità guidata dal parroco Don Luca De Donatis ha voluto prendere le mosse - nell'organizzare questa meditazione con immagini d'arte, cui si potrà partecipare liberamente - dalle preghiere che ogni sera recita Papa Francesco. Infatti, in una recente catechesi, il Pontefice ha confidato ai fedeli come, prima di andare a dormire, reciti una breve preghiera: «Signore, se vuoi, puoi purificarmi», prima di pronunciare cinque Padre nostro, «uno per ogni piaga di Gesù».

Ma quali sono queste cinque piaghe? Si tratta delle ferite che Gesù ha sofferto durante la crocifissione: quattro - ossia le due alle mani e quelle ai piedi - sono state causate dai chiodi; l'ultima, invece, è quella al costato - ossia la gabbia toracica, ndr -, generata dalla lancia scagliata dal soldato romano per verificare la sua morte.