Ultimo weekend di Maggio Sermonetano nel segno di Vinicio Capossela che presenta in anteprima il suo ultimo lavoro «Ballate per uomini e bestie»
La manifestazione organizzata dall'associazione Maggio Sermonetano con il contributo del Comune di Sermoneta ospiterà fino a domenica tre eventi da non perdere. Oggi, alle 10.30, nella Chiesa di San Michele Arcangelo performance degli alunni delle scuole ad indirizzo musicale Istituto Comprensivo "Cesare Chiominto" Cori-Giulianello (docenti chitarra Verrengia, Falconi; oboe Stivali, pianoforte Nevi; violino Di Raimo) e quelli dell'Istituto "Lelia Caetani" di Sermoneta (docenti chitarra Salvatori, flauto Primi, pianoforte Biondi, violino Cipriani). Al Centro civico Monticchio aperitivo con l'Officina dell'arte di Sermoneta. Domani, alle 10, presso la chiesa di San Michele Arcangelo, si terrà un seminario promosso dall'AIFA onlus Lazio (l'Associazione italiana famiglie ADHD), sulla conoscenza dell'ADHD (disturbo da deficit di attenzione ed iperattività) e le "strategie di gestione del bambino nei vari contesti di vita, scuola famiglia tempo libero, dalla presa in carico alla gestione familiare". Relatori saranno Annarita Venturino referente AIFA di Latina, e Ilaria Colangelo psicologa-psicoterapeuta. E poi la "notte della poesia", tutta per Vinicio Capossela in concerto al Castello Caetani con "Ballate per uomini e bestie", il suo nuovo album: 14 brani che coniugano ricerca musicale, quella antropologica e quella umanistica. Nel concerto saranno ripercorsi anche i brani più celebri, tratti dagli album "All'una e trentacinque circa" (1990), "Modì" (1991), "Camera a Sud" (1992) e "Il ballo di San Vito" (1996), "Ovunque proteggi" (2006). Alle ore 23.30 a Palazzo Caetani concerto di musica antica e mostra di liuteria clavicembalo e viola da gamba. Domenica 26 maggio sul fiume Cavata "Sorgenti di musica", canti dalla Boemia, dalle 10.30 alle 20, in Piazza San Lorenzo e Giardino degli Aranci "Gioco in crescita": lego, sabbiere e laboratorio di ceramica (a cura delle associaizoni Agrifoglio e Latinautismo). Alle 17 presso la Loggia dei Mercanti incontro con la fattoria sociale «Asino chi legge»; dalle 17.30 Spettacoli In Strada: in piazza San Lorenzo "Jazz in piazza", in piazza del Popolo "Union – RockFunkyBlues", nel cortile del Palazzo Comunale presentazione animata del libro "Storie di pietra ed acqua" di Marco Mastroleo; sul balcone Santa Maria "Discorso sul mito - uomini e dèi" di e con Vittorio Continelli; alle 20.30 al belvedere Concerto "Mujeres Creando" - voci per la Libertà dal tango al gipsy jazz (Assia Fiorillo voce, Igea Montemurro violino, Giordana Curati fisarmonica, Anna Claudia Postiglione chitarra, Marisa Cataldo batteria e percussioni, Agnese Mari basso).
Per il concerto di Vinicio Capossela: sono in vendita gli ultimi posti a 25 euro presso Ciaotickets.com o alla Vinileria (Corso Matteotti 204 – Latina) e la sera stessa presso la sede dell'associazione Maggio Sermonetano (piazza del Comune 22- a partire dalle 16).
L'evento
Maggio Sermonetano, Vinicio Capossela per chiudere alla grande
Sermoneta - Sabato 25 maggio Vinicio Capossela che presenta in anteprima il suo ultimo lavoro «Ballate per uomini e bestie»