Sta per partire l'edizione 2019 del Carosello Storico dei Rioni di Cori, presentata oggi in conferenza stampa dal Sindaco Mauro De Lillis e dalla Presidente dell'Ente Carosello Storico Maria Teresa Luciani, presenti i rappresentanti dei comitati di Porta. 
Il primo appuntamento che apre ufficialmente la manifestazione, la cerimonia del Giuramento dei Priori, si terrà sabato 22 giugno alle 21.30 in piazza Sant'Oliva: come avveniva nel Rinascimento, verranno estratti dalla bussola i nomi dei Priori dei Rioni di Cori che presteranno giuramento di fronte alle autorità comunali. Il Priore è il personaggio più importante all'interno del gruppo di ciascuna Porta e anticamente era un magistrato che amministrava la cosa pubblica. I Priori venivano eletti ogni anno con il "sistema della bussola" e tale elezione veniva poi ratificata dal Consiglio Generale della città. Sabato, dopo il discorso solenne del Podestà, la suggestiva cerimonia proseguirà con la benedizione dei palii (quest'anno realizzati dagli artisti Martino Antocchi e Marisa Facchinetti) e l'investitura dei cavalieri che si sfideranno nelle corse all'anello di domenica 30 giugno (Palio della Madonna del Soccorso) e sabato 27 luglio (Palio di Sant'Oliva).

 Quest'anno il Ministero Dei Beni Culturali – Fondo Rievocazione Storica ha inserito la manifestazione tra le realtà italiane meritevoli di finanziamento, per un importo di €16.000. La graduatoria riguarda 70 manifestazioni finanziate su 177 che hanno presentato la domanda e quella corese è al 12° posto in tutta Italia.  

Prosegue intanto con successo il progetto di inclusione avviato con i Servizi Sociali del Comune di Cori, grazie al quale gli adulti disabili del centro L'Isola di Nemo partecipano ai cortei del Carosello. Novità di quest'anno la Festa Rinascimentale: domenica 7 luglio il Complesso Monumentale di Sant'Oliva sarà il centro di questo evento con degustazione di pietanze rinascimentali e spettacoli. "Cori è il Carosello Storico e il Carosello Storico è Cori – ha detto il Sindaco De Lillis –. Si tratta della principale manifestazione storica di questa città, che riesce a coinvolgere tutti i cittadini, dai più piccoli agli anziani. Dobbiamo essere orgogliosi di questo nostro patrimonio". "Il Carosello Storico è – ha aggiunto Maria Teresa Luciani – la "vetrina" con la quale Cori presenta ai suoi visitatori le tradizioni legate a questo territorio, in esso rivive ogni anno il sapore antico della disputa tra i tre rioni della città".