Al via la 20ª edizione dell'International Circus Festival of Italy. Dal 17 al 21 Ottobre a Latina con due spettacoli al giorno ritorna la manifestazione circense. L' edizione 2019 si fregia dell'Alto Patrocinio del Parlamento Europeo, fra i partner Istituzionali e di settore della manifestazione anche il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Chimelong Circus, colosso cinese delle produzioni di spettacolo. Madrina dell'evento, che vedrà in gara artisti provenienti da cinque continenti, sarà quest'anno l'attrice pontina  Manuela Arcuri. Il sipario si alzerà ufficialmente la mattina di giovedì 17 ottobre con il primo dei due spettacoli dedicati alle scuole.

 "La ventesima edizione del Festival, assume una serie di significati del tutto speciali per me e la mia famiglia che la organizziamo da quattro lustri, districandoci fra le innumerevoli difficoltà, risorse limitate, burocrazia farraginosa, forme di dissenso non sempre civili - ha affermato Fabio Montico Presidente dell'Associazione Culturale Giulio Montico  – ma, la gioia che provo che proviamo tutti, e che si vede nello scatto fotografico che di anno in anno realizziamo alla fine dell'evento, quello ci ripaga ti tutto, quella pista valica ogni barriera, accomuna persone differenti per provenienza geografica, cultura, religione. Mette insieme tutti al di là di tutto. E ciascuno sorride, che abbia vinto oppure no. La pista del festival è inclusiva, mette in scena l'allegria, racconta la bellezza, realizza la gioia, produce la pace".

I ventidue numeri in programma per la cinque giorni, saranno sapientemente miscelati fra loro e daranno vita a due spettacoli diversi che riguarderanno tutte le specialità circensi in tutti e due gli spettacoli due guest star fuori gara: il Clown più famoso al mondo, Fumagalli e l' addestratore Redy Montico con un'esibizione di grandi felini, creata appositamente per la "20th Anniversary Special Edition".  C'è da sottolineare che la principale caratteristica delle esibizioni degli artisti in gara è l'originalità, i 14 numeri in scaletta per ogni spettacolo saranno unici . Le esibizioni saranno presentate da Andrea Giachi,  la direzione di pista sarà affidata a Tommy Cardarelli,coadiuvato da Fabrizio Montico e da Ruby Merzari, la regia degli spettacoli è di Gia Eradze.