Appuntamento di straordinaria portata questa sera alle 21 all'Auditorium Mario Costa di Sezze, dove protagonista sarà la danza contemporanea, con lo spettacolo "Alma Tadema", la nuova produzione del coreografo e danzatore Ricky Bonavita per la Compagnia Excursus/Pin Doc. L'evento è promosso e sostenuto dalla Atcl, il Circuito multidisciplinare di promozione, distribuzione e formazione del pubblico per lo spettacolo dal vivo nella Regione Lazio, con la collaborazione di Matutateatro. La rappresentazione è ispirata alle opere del pittore ottocentesco olandese Sir Lawrence (nato Lourens) Alma Tadema, che hanno influenzato l'immaginario collettivo con rappresentazioni dell'antichità classica , e determinato il gusto scenografico di kolossal hollywoodiani come "Ben Hur" o più recentemente "Il Gladiatore" di Ridley Scott con Russel Crowe. Lo spettacolo invita il pubblico a immergersi in una narrazione episodica e astratta di cui sono protagonisti i danzatori e le loro interrelazioni - si legge nelle note che accompagnano lo spettacolo -, collocate in uno spazio complesso definito da corpo, architettura e ambiente, e che comprende oltre l'orizzonte idealistico ottocentesco visioni della Roma odierna, Città Eterna che reinterpreta la propria storia stratificata nella cultura urbanistica e architettonica contemporanea. Lo spettacolo, che ha appena debuttato al Teatro Vascello di Roma, sarà preceduto da una Masterclass a cura del coreografo e regista Ricky Bonavita, dalle 18.30 alle 20, sempre sul palco dell'Auditorium Mario Costa, a cui potranno partecipare allieve e allievi delle scuole di danza del territorio. Lourens Alma Tadema è nato in Olanda nel 1836, è morto in Germania nel 1912 e ha vissuto a lungo in Inghilterra: è considerato il maggiore esponente della classicità e dell'edonismo vittoriano. Ricky Bonavita, noto e apprezzato coreografo e danzatore, è docente di tecnica di danza moderna e contemporanea presso l'Accademia nazionale di danza a Roma, insegnante ospite di atenei europei come Norges Dansehoyskole di Oslo, University of TartuViljandi Culture Academi in Estonia, Konzervator Duncan Centre di Praga. Attivo come coreografo dal 1988, Bonavita è una presenza di assoluto rilievo nel panorama della danza italiana dal 1994 con la Compagnia Excursus, fondata da lui stesso e da Theodor Rawyler. Insieme a Danila Blasi e a Theodor Rawyler cura inoltre la direzione artistica del Festival di danza contemporanea TenDance sostenuta da Mibac e Regione Lazio.
Biglietti d'ingresso: intero 15 euro, ridotto over 65 10 euro, speciale scuole danza + masterclass 10 euro, speciale gruppi da 10 persone 8 ridotti (10 euro) + 2 omaggi. Info e prenotazioni: 328/6115020.
Danza
Ricky Bonavita con "Alma Tadema" all'Auditorium
Sezze - Stasera sul palcoscenico di Sezze va in scena la nuova produzione del noto coreografo e danzatore ispirata alle opere del pittore olandese Lourens