Cerca

Sport, volley

Cisterna sfida Padova, coach Morato alza la guardia: “Vale tantissimo”

Ultimo turno d’andata di SuperLega al Palasport: domenica alle 18 Cisterna affronta Padova in un match cruciale per risalire la classifica e lasciarsi alle spalle l’ultima posizione.

Regular Season di SuperLega Credem Banca all’ultimo atto del girone di andata, con l’11esimo turno in calendario: il Cisterna Volley (domenica alle ore 18) al Palasport di via Delle Province ospita la Sonepar Padova. Si tratta di uno scontro diretto tra due formazioni che occupano la parte bassa della classifica: Padova, terzultima, precede di due lunghezze Cisterna, penultima; in fondo c’è Grottazzolina, con cinque punti di distacco da Cisterna.

Coach Daniele Morato: “La gara con Padova è importantissima, a partire da un potenziale sorpasso in classifica: ci teniamo tanto e vale tanto. Veniamo da una serie di sconfitte, arrivate in partite che presentavano un alto coefficiente di difficoltà, contro squadre attrezzate per puntare in alto: nonostante delle buone prestazioni, non siamo riusciti a prendere punti. Abbiamo comunque continuato il nostro percorso, rispetto alla prima parte di stagione siamo cresciuti molto. Adesso il nostro obiettivo è quello di tornare a muovere la classifica: con Padova ci aspetta uno scontro diretto fondamentale per il nostro futuro. Sappiamo che sarà comunque una gara complicata: giochiamo in casa e il nostro pubblico ci darà sicuramente una grossa spinta”.

Il direttore sportivo Candido Grande: “Ci manca qualche punto in classifica, ma la squadra sta giocando bene e siamo fiduciosi. Sicuramente la sfida di domenica con Padova rappresenta un passaggio cruciale della nostra stagione”.

Padova al Palasport ritrova tre ex: Enrico Diamantini, Tommaso Guzzo e Fabian Plak. Filippo Lanza cerca il muro numero 200 in Regular Season, Efe Bayram i 4 ace per raggiungere quota 100 in SuperLega e 7 attacchi vincenti per i 500 in Regular Season. Tra gli avversari Veljko Masulovic è a 9 punti dai 500 nella massima serie e con la maglia dei veneti.

I precedenti sono favorevoli al Cisterna, che ha vinto le ultime cinque sfide giocate. L’unico successo del club veneto resta quello del primo faccia a faccia, alla Kioene Arena nel 2023/24, con gara chiusa al tie-break.

La gara sarà arbitrata da Ilaria Vagni Ilaria e Rocco Brancati (3^ Maurizio Merli). Video Check: Claudio Pardo. Segnapunti: Georgia Tanzilli.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione