L'evento
19.02.2026 - 15:30
Torna a Cisterna di Latina il premio letterario sportivo Invictus School, un progetto che coinvolge gli studenti in un percorso di lettura, confronto e crescita culturale. L’iniziativa, giunta alla quinta edizione, è organizzata dalla casa editrice Lab DFG e nasce nel 2022 per volontà dell’Amministrazione comunale.
Protagonisti saranno gli studenti dell’Istituto scolastico Campus dei Licei “M. Ramadù”, che adotteranno come lettura di classe i libri finalisti e incontreranno autori e autrici per un dialogo diretto e partecipato.
Il primo appuntamento è in programma venerdì 20 febbraio con Gianluca Atlante, giornalista di Latina Oggi e autore del libro “Vincenzo D’Amico. Volevo giocare nella Lazio”.
Durante la presentazione, gli studenti potranno confrontarsi con l’autore su più livelli: il calcio, la Latina degli anni Sessanta e la figura del grande campione Vincenzo D’Amico, ampliando il tema alle modalità del racconto sportivo tra memoria, identità e passione.
Il percorso proseguirà fino a maggio con altri incontri e titoli finalisti, alternando la presenza di scrittori e sportivi. Tra i libri in concorso ci sono: “Manuale di sopravvivenza per aspiranti tennisti” di Cesira Di Noi, “Dentro e fuori dal ring” di Emanuele Blandamura e Antonino Mancuso, “Padel – I consigli del mental coach” di Antonello Nigro.
Ogni appuntamento è pensato per collegare lettura ed esperienza sportiva, offrendo spunti utili non solo sullo sport, ma anche sui valori che lo attraversano.
La conclusione del premio è fissata per venerdì 29 maggio, presso l’Aula Consiliare del Comune di Cisterna di Latina. In quella occasione verrà proclamato il libro vincitore, scelto direttamente dagli studenti.
«Invictus School è un progetto che racconta perfettamente il valore del connubio tra sport, letteratura e giovani», sottolinea l’assessora alla Cultura Maria Innamorato. Per l’assessora, l’iniziativa mette al centro ragazzi e scuole, rendendo il Premio Invictus parte integrante della vita scolastica e culturale della città.
Lo sport, attraverso la letteratura, diventa racconto di impegno, disciplina e passione, valori utili non solo in campo, ma anche nella crescita personale e nella formazione.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione