Cerca

Quartieri

Zona Gattone, la Madonna dell'edicola di via Guardapasso restituita alla città

L'imprenditore Umberto Lazzarini dona una nuova madonna del Carmelo dopo il furto della scorsa estate, ieri la cerimonia con il comitato e la comunità

La madonna del Carmelo torna a regalare il sorriso agli abitanti del quartiere Gattone. Ieri pomeriggio una piccola cerimonia organizzata dal comitato di quartiere Gattone, presieduto da Maria Mulinari, è stata l'occasione per posizionare la sacra effige all'interno della piccola edicola all'incrocio tra via Carroceto e via Guardapasso, all'interno della teca dove nella notte tra il 24 e il 25 agosto la statua che era stata collocata nel 2013 era stata rubata da ignoti. Un furto che aveva provocato indignazione, rabbia e sgomento tra i residenti, più che per il valore economico per il forte valore simbolico della statua rubata. Del resto quello di agosto è stato un mese nero: oltre alla madonna del Carmelo i ladri avevano portato via la storica Madonnina tra via Isole e via Carano - solo di recente collocata - anche in questo caso un furto condotto nottetempo solo al fine di portare via la sacra effige alla quale gli abitanti erano particolarmente affezionati.
A donare la nuova statua il noto costruttore Umberto Lazzarini, residente proprio nel quartiere e che ha voluto dimostrare con i fatti l'amore e l'attaccamento verso il quartiere gattone. Oltre al benefattore e ai residenti, l'assessore alla cultura Elvis Martino era presente alla cerimonia officiata dal parroco di San Pietro e Paolo don Salvatore. «Ringrazio di cuore Don Salvatore – spiega il presidente del comitato di quartiere Maria Mulinari – per aver contribuito a rendere ancora più bella questa giornata speciale, dopo il dolore provocato dal furto che ci aveva sottratto la nostra sacra effige. Un sentito ringraziamento va a Umberto Lazzarini, che ha voluto donarci la nuova effige sacra collocata».

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione