Cerca

Il fatto

Battaglia di Aprilia, la celebrazione del 77esimo anniversario

Questa mattina, con una contenuta cerimonia presso il piazzale della Stazione di Campoleone il Comune di Aprilia ha celebrato il 77° anniversario

Questa mattina, con una contenuta cerimonia presso il piazzale della Stazione di Campoleone e poi in piazza Berlinguer a Lanuvio, il Comune di Aprilia ha celebrato il 77° anniversario dalla Battaglia di Aprilia, ricorrenza inserita nel circuito della Memoria dello Sbarco Alleato.

Erano presenti all'evento, oltre ai rappresentanti di associazioni combattentistiche e d'arma, anche il Sindaco del Comune di Lanuvio Luigi Galieti e gli Assessori Gianluca Mazzi del Comune di Anzio e Fabrizio Tomei della Città di Nettuno, in rappresentanza delle rispettive Amministrazioni.

"Le celebrazioni di quest'anno – ha detto il Sindaco Antonio Terra nel suo discorso – cadono in quella che tutti noi speriamo essere la fase finale di una pandemia che, proprio come la guerra, ha sconvolto la nostra quotidianità e pone a tutti noi dubbi e incertezze sul futuro che ci attende.

[...] noi, uomini e donne di oggi, possiamo trarre insegnamento da quella vicenda storica, per affrontare la situazione attuale. Perché da quel cumulo di macerie, Aprilia seppe riprendersi: i suoi abitanti furono capaci non solo di ricostruire, ma anche di delineare nuove strade di sviluppo, che hanno reso questo territorio così fertile e florido.

Cosa può dirci dunque quella ricostruzione? Qual è l'insegnamento che possiamo trarre, nel delicato e difficile compito che ci attende? Su quali risorse Aprilia può contare, ora che tutto torna lentamente e gradualmente alla normalità?"

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione